Trending News

“Ciao Oliviero Toscani, continua a sognare. Ti salutiamo con un’immagine che hai scattato per noi”: l’addio di United Colors of Benetton e della politica

Messaggi anche dal sindaco di Milano e i presidenti delle Regioni Toscana e Veneto

di F. Q.
“Ciao Oliviero Toscani, continua a sognare. Ti salutiamo con un’immagine che hai scattato per noi”: l’addio di United Colors of Benetton e della politica

“Per spiegare certe cose le parole non bastano mai. Ce l’hai insegnato tu. E allora preferiamo salutarti con un’immagine che hai scattato per noi tanti anni fa, nel 1989. Ciao Oliviero. Continua a sognare. Oliviero Toscani (1942-2025)”. Così l’azienda United Colors of Benetton commenta sui social la scomparsa del fotografo Oliviero Toscani.

Tra i vari messaggi di cordoglio per la morte dell’artista c’è l’Associazione Marco Pannella che “esprime la sua vicinanza alla famiglia, agli amici e a coloro che hanno con lui condiviso anni di lotte e di impegno nel Partito Radicale. Oliviero Toscani era un grande amico di Marco Pannella, la loro era un’antica amicizia fatta di incontri, scontri, ironie, creatività, con in comune le stesse idee sul tema dei diritti civili e umani per l’uguaglianza e la libertà delle persone”.

“Addio a Oliviero Toscani, maestro della fotografia e spirito libero, ha lasciato un’impronta indelebile nella comunicazione e nell’arte. La Toscana, che aveva scelto come sua dimora, perde un amico caro e un innovatore instancabile. Il suo genio creativo continuerà a ispirarci. Addio, Oliviero”. Così su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Oliviero Toscani ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’immagine e della comunicazione. Le sue foto e campagne hanno provocato e fatto riflettere. Il suo sguardo mancherà a Milano e al Paese. Un abbraccio alla famiglia”. Lo scrive su X il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

“L’amiloidosi si è portata via un personaggio capace di caratterizzare un lungo tratto di vita italiana, una mente fervida, anche quando prendeva posizioni controverse, ma sempre con coraggio e mettendoci la faccia. – Rendiamo onore a una persona geniale – ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia – che ha legato al Veneto lunghi anni della sua attività di fotografo e comunicatore di eccezionale capacità. Col suo lavoro ha di fatto cambiato i criteri basilari della comunicazione, introducendo idee singolari che, creando dibattito a vari livelli, ha contribuito a fare la fortuna dei marchi per cui ha lavorato. A tutta la sua famiglia e a chi lo ha conosciuto e apprezzato rivolgo le mie più sentite condoglianze”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.