Vermiglio è nella shortlist degli Oscar 2025 per il Miglior Film Straniero. Sono state annunciate le dozzine di candidature di alcune categorie della 97esima Notte degli Oscar che si terrà il 2 marzo 2025 a Los Angeles. Si tratta della scrematura a dodici candidature per il miglior Trucco, Suono, Effetti speciali, Documentario, Canzone originale, Colonna sonora, Lungometraggio e Cortometraggio animato, Miglior Film Straniero. In quest’ultima categoria è stato selezionato anche Vermiglio di Maura Delpero.
Assieme alla regista bolzanina e al suo film in bianco e nero, recitato in dialetto e dedicato alla quotidianità durante e dopo la seconda guerra mondiale in una comunità montana del Trentino, si aggiungono altri undici film di cui quattro sembrano titoli parecchio arrembanti rispetto a Vermiglio. In primis quell’Emilia Perez di Jacques Audiard, targato Francia, con due star come Selena Gomez e Zendaia, che oramai è diventato materia di dibattito pubblico anche negli Stati Uniti (la protagonista è un boss criminale trans) dopo aver strappato un premio all’ultimo Festival di Cannes.
Altro concorrente in rampa di lancio è l’ultimo film di Walter Salles, I’m still here. Il candidato brasiliano affronta la storia del rapimento del politico dissidente Ruben Paiva a Rio de Janeiro nel 1971 e della conseguente vita in solitaria della moglie Eunice e dei suoi cinque figli. Terza opera di rilievo è l’animazione lettone, Flow. Un insolito viaggio di sopravvivenza di un micio su un’arca di Noè piena di animali che fuggono dall’innalzamento delle acque. Quarto titolo serio contendente alla cinquina per gli Oscar è The seed of the sacred fig, diretto dall’iraniano Mohammad Rasoulof, oggi esule in Europa ma più volte arrestato dal governo degli ayatollah per la sua funzione di cineasta e artista. A mezza incollatura il film norvegese Armand diretto dal nipote di Ingmar Bergman e Liv Ulmann; la commedia stramba canadese Universal language; il thriller della Repubblica ceca, Waves; la commedia hip hop irlandese Kneecap; il danese The girl with the needle; l’islandese Touch; il palestinese From ground zero; il senegalese Dahomey; il thailandese How to make millions before grandma dies; il britannico Santosh.
Il 17 gennaio 2025 si conoscerà la cinquina delle nomination agli Oscar al Miglior film Straniero, oltre alle altre prestigiose nomination di tutte le categorie. Vermiglio è distribuito negli Stati Uniti dalla importante Janus Film, ma non è ancora stato mostrato nelle sale statunitensi dopo il clamoroso exploit in Italia dove ha raccolto oltre due milioni e mezzo di euro d’incassi.