EUROPA - 3/3
Parigi. Fino a gennaio
La Ville Lumière è specialista di luci, ma anche di vetrine magnetiche. Come quelle della Samaritaine, che ammiccano colorate al passante per invitarlo a scoprire un giardino fantastico, con piante enormi, lumache fantastiche, funghi e farfalle fuori misura. Le Bon Marché Rive Gauche mette in scena immagini iconiche della città (Torre in primis) in bianco e oro, personaggi colorati, sfondi lilla che non ci si stanca mai di guardare. Per ricordare il 130° anniversario, alle Galeries Lafayette Haussmann, ecco le installazioni speciali firmate da Kevin Germanier. Nelle vetrine volano uccelli fantastici su una ruota panoramica, si alternano bianchi cagnolini eleganti a giostre, tavole imbandite e una folla di personaggi variopinti. E nel bel mezzo delle Galeries, un grande albero di Natale con migliaia di punti luminosi, coronato da un fuoco di artificio in fibra ottica.
Londra. Fino a gennaio
Per le feste, il fascino di Londra risplende letteralmente di migliaia di luci: da Regent Street a Trafalgar Square, dai Kew Gardens passando per St James e Carnaby Street. Nell’iconica Oxford Street si passeggia sotto una pioggia di 5.000 stelle di materiali ecologici e luci led. 260.000 i led per Covent Garden, mentre a Regent St. (illuminata fin dal 1954) 45 angeli in volo suonano la tromba. L’evento più instagrammabile? Hyde Park Winter Wonderland.
Berlino, Christmas Garden Berlin
Fino al 12.01. Ingresso a pagamento
Nella capitale tedesca si vestono di luci piazze e monumenti, l’iconico viale Kurfürstendamm e il giardino botanico, che offre un romantico percorso all’ombra dei suoi alberi. Figure illuminate in 3D, l’albero dei desideri e Amerikasee (il laghetto) fanno parte delle 30 installazioni visitabili con un tour della durata di un’ora e mezza.
Vienna
Fino a gennaio
Niente renne e Babbi Natale: siamo a Vienna, elegante capitale dallo stile sobrio e signorile. Così le luci natalizie (tranne nella zona Rotenturmstrasse, dove sono più colorate e moderne) puntano alla classicità. Ma non crediate che con ciò sia meno suggestivo percorrere le strade pedonali sovrastati da miliardi di led bianchi che rappresentano candelabri e cascate di luce…
Zagabria
Fino al 7.01
Anche la capitale croata si illumina per le feste di fine anno. È un luminoso tripudio: gli alberi di natale lanciano sguardi ammiccanti, luci smorzate adornano alberi e lampioni, e nelle vie pedonali scende una pioggia di luci. Trionfo di luci anche al Grič Tunnel e al Zrinjevac Park.
Budapest
Fino all’1.01
Vedere i monumenti iconici della capitale ungherese (il parlamento, il castello di Buda, l’Opera…) rivestiti di luci colorate vale già il viaggio, ma farsi scarrozzare su un tram rivestito di ghirlande e di luminarie come un pacchetto natalizio è ben altro! Si vestono a festa anche alcuni bus. E per ammirare la città illuminata, niente di meglio di una crociera sul Danubio.
Bruxelles
Fino al 5.01
“Brussels by Lights” è l’evento che riempie di luci e colori il centro della capitale belga con grandi archi colorati, enormi fiori stilizzati, nastri dorati. Anche gli edifici della Grand-Place si fanno variopinti, e sulla torre del municipio viene trasmesso il videomapping Echoes of Colors.