ITALIA - 2/3
Gaeta (LT), Favole di luce
Fino al 12.01 luminariegaeta.it/luminarie-2022/
Case, piazze e chiese cambiano volto con luci e installazioni dai temi fiabeschi e marini, come il drago Zu sul lungomare o Tic Toc il campanile parlante, e poi delfini, barriera corallina, cavallucci marini… Non mancano eventi collaterali, come concerti e Ghost Tour nel centro storico (fino al 4 gennaio).
Merano (BZ) Lumagica
Fino al 6.01. Ingresso a pagamento su prenotazione lumagica.com/it/merano-it/
I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, legato alla memoria dell’imperatrice Sissi, si trasformano in un luminoso paesaggio incantato. 300 le installazioni luminose da ammirare, completate da stazioni interattive dove diventare protagonisti del gioco.
Torino, Luci d’artista
Fino al 12.01 lucidartistatorino.org/edizione/27a-edizione/
Le suggestive luci distribuite per le vie della città sono opere di arte contemporanea firmate da grandi artisti come Pistoletto, Merz o Berruti, da visitare secondo il proprio estro o con tour in bus e trekking urbani. Ecco due esempi: “Tappeto volante” di D. Buren, con tante luci colorate sopra piazza Carignano; “Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime” di Nicola de Maria, che ha trasformato i lampioni di piazza Carlina in suggestivi fiori luminosi.
Castiglione del Lago (PG), Luci sul Trasimeno
7.12/6.01. Ingresso a pagamento lucisultrasimeno.it/
Un albero di Natale, ma non proprio il solito: questo sta disteso sulle tranquille acque del Trasimeno ed è il più grande del mondo, con i suoi suoi 1080 m di lunghezza e 50 di larghezza. Le luci, alimentate da fonti rinnovabili, sono 2400 intorno e 250 all’interno. Ad attendere i visitatori anche la pista sul ghiaccio, il sentiero del presepe e altri eventi.
Stresa e Baveno (VB), Isole di Luce
Fino al 12.01. stresaturismo.it/it/eventi/isole-di-luce-the-circle-of-lights/
Nell’abbraccio del Golfo Borromeo, le isole Bella e dei Pescatori risplendono di luci colorate, visibili e fotografabili dal lungolago di Stresa e Baveno. L’Isola Bella è illuminata con i colori dell’aurora, e sul Palazzo Borromeo si stagliano luminose fioriture dei suoi giardini o nature morte ispirate alle opere conservate nelle sue sale; azzurro e blu scuro della notte esaltano la bellezza delle case dell’Isola dei Pescatori. Vengono organizzate anche minicrociere notturne alle isole (prenotazione obbligatoria).
Scorrano (LE) Festa delle Luci
8.12/6.01 facebook.com/promuoviscorrano/?locale=it_IT
Questo paese salentino, noto come la capitale mondiale delle luminarie, di luci proprio se ne intende, tanto da dedicare loro un museo. Se la grande festa delle luci è a luglio, in onore di Santa Domenica, non meno attrattive sono comunque le luminarie natalizie, allestite da sei ditte di “paratori” pugliesi tra vie e viuzze, chiese, case e palazzi del centro storico.
Salerno, Luci d’Artista
Fino al 19.01 comune.salerno.it/novita/luci-dartista-20242025
Natura, pianeti, animali e storia sono tra i temi della quindicina di installazioni luminose distribuite in punti strategici della città: dal centro storico al Duomo, dalla Villa Comunale a via dei Mercanti fino alla spiaggia Santa Teresa, il visitatore potrà ammirare un giardino preistorico, la danza delle meduse, le palme dorate, la locomotiva dei fiori, l’albero delle stelle…
Firenze, F-Light
7.12-7.01
Il Festival delle Luci fiorentino ha per tema la natura – stagioni in particolare. Le luci giocano sui monumenti e luoghi più famosi: dal Duomo al Campanile di Giotto e al Battistero, dalla basilica di Santa Croce ai Lungarno. Il videomapping di Piazza della Signoria narra la storia e l’arte fiorentine, quello di Ponte Vecchio le storie e i simboli legati alla città.
Cortona (AR), Natale di stelle
Fino al 6.01. comune.cortona.ar.it/vivere-il-comune/eventi/evento-culturale/manifestazione-artistica/festival/natale-stelle-cortona-2024
Lo scenario è quello di piazza della Repubblica, cuore del borgo medievale, dominata dall’imponente Palazzo comunale con la sua monumentale scalinata. La sera, sugli edifici della piazza si materializza un luminoso e colorato San Francesco come lo rappresentò Giotto in “la predica agli uccelli”.
Pesaro, “Il Natale nel cuore”
Fino al 6.01 comune.pesaro.pu.it
In occasione delle feste, la capitale europea della cultura 2024 accende la centralissima piazza del Popolo con luci e suoni. Sulla facciata del Palazzo delle Poste viene trasmesso un videomapping che racconta la storia e le diverse anime della città, accompagnato da musiche di Rossini, Morricone, Zimmere e Sakamoto.