Trending News

Pavia assegna il premio “sansirino” a Mauro Repetto, Max Pezzali si infuria e diffida il Comune: “Così mi danneggiate”. La replica: “Lui l’ha già avuto 29 anni fa”

No, non è il plot di una nuova puntata del possibile sequel de 'Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883', la serie di Sky che nell’arco di poche settimane si è imposta come un clamoroso successo, ma la notizia che rimbalza in queste ore da Pavia

di Francesco Canino
Pavia assegna il premio “sansirino” a Mauro Repetto, Max Pezzali si infuria e diffida il Comune: “Così mi danneggiate”. La replica: “Lui l’ha già avuto 29 anni fa”

Un premio a Mauro Repetto fa di nuovo litigare gli ex 883. No, non è il plot di una nuova puntata del possibile sequel de Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883, la serie di Sky che nell’arco di poche settimane si è imposta come un clamoroso successo, ma la notizia che rimbalza in queste ore da Pavia. Indispensabile premessa: il Comune ha deciso di assegnare il “sansirino”, il premio che la città consegna ai suoi cittadini più illustri, proprio a Repetto. La motivazione? “Perché sta portando Pavia in tutti i teatri d’Italia che tocca con il suo tour ‘Alla ricerca dell’uomo ragno’. È anche grazie a lui se oggi si parla della città a livello nazionale”, ha spiegato il consigliere comunale del Pd Pietro Alongi, che ha proposto l’assegnazione a Repetto. Ma un clamoroso colpo di scena rischia di far saltare la premiazione: i legali di Max Pezzali hanno infatti inviato una diffida a Michele Lissia, sindaco di Pavia, chiedendo di “soprassedere dal conferimento del riconoscimento a Mauro Repetto a causa del successo della serie televisiva”.

A svelare l’esistenza della diffida è il quotidiano Il Giorno, secondo cui gli avvocati di Pezzali avrebbero motivato la richiesta di evitare l’assegnazione a causa del rischio di ingenerare confusione. Perché? Perché Repetto “dopo un brevissimo periodo di tempo ha preso una strada diversa lasciando solo Max Pezzali a rappresentare gli 883”. Dunque, attribuire il “sansirino” soltanto a Repetto “rischierebbe di escludere Pezzali”.

A questo punto gli occhi sono puntati sul Comune di Pavia. Come si muoveranno il sindaco e gli amministratori? Lunedì 25 novembre il consiglio comunale dovrà confermare le candidature ai premi, che poi verranno consegnati il 9 dicembre, giorno di San Siro, nell’Aula magna del collegio Ghislieri. Repetto ci sarà? “Sì, sarà a Pavia”, fanno sapere dal Municipio. Ed è proprio dagli annali del Comune che emerge un dato rivelato dal Corriere della Sera: “Pezzali ha già ricevuto il premio 29 anni fa e le regole del Comune impediscono una seconda assegnazione”. La diffida avrà l’effetto sperato? Non resta che attendere qualche giorno per scoprirlo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione