Storie dal Mondo

“L’incontro con quel cane mi ha salvato la vita. Ero solo a 4mila metri d’altitudine, non sapevo quale strada prendere”: il racconto di un’escursionista

L'uomo ha raccontato la sua esperienza con un video pubblicato su TikTok: una volta raggiunta la vetta, si è goduto il panorama insieme al suo amico a quattro zampe

di F. Q.
“L’incontro con quel cane mi ha salvato la vita. Ero solo a 4mila metri d’altitudine, non sapevo quale strada prendere”: il racconto di un’escursionista

Un incontro fortuito, ma di quelli che ti salvano la vita, con il sennò di poi. E, stranamente, anche inusuale, perché avvenuto a oltre 4 mila metri d’altezza. È quanto successo dall’utente di TikTok El Guero Ingles che, durante una giornata di trekking in Perù, ha avuto un incontro ravvicinato con un cane guida, esperto di quella montagna innevata che può rivelarsi ostile a chiunque a causa della nebbia e del freddo.

In effetti, come racconta proprio l’escursionista, l’incontro gli ha salvato la vita perché si era allontanato dal suo gruppo e stava cercando di capire il sentiero da percorrere, ma, date le condizioni metereologiche estreme, non sarebbe stato neanche troppo difficile perdersi. Così, la vista di quel cane che gli dettava la strada è stato motivo di conforto.

Nel video, che risale all’ottobre 2022 ma è stato pubblicato solo di recente, si vede l’escursionista che, con un sorriso, presenta ai suoi follower il suo nuovo amico a quattro zampe. “Stavo facendo un’escursione sulle montagne peruviane quando all’improvviso… è apparso un cane a 15.000 piedi di altitudine – ha scritto l’uomo su TikTok -. Mi trovavo da solo a questo punto, quindi mi sono fidato della sua conoscenza della montagna”.

Il percorso scelto dall’escursionista prevedeva un sentiero di circa 10 chilometri in 4 giorni: “Ho incontrato questo cane il secondo giorno, mentre mi avvicinavo al punto più alto del sentiero, Punta Union, a 4750 metri sul livello del mare”, ha detto l’uomo a Newsweek. Nel mezzo del sentiero, infatti, l’escursionista si è allontanato dal suo gruppo e, a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia, ha perso di vista gli altri e il sentiero stesso, quando, a un certo punto, ha visto il cane avvicinarsi a lui: “Data la scarsa visibilità, la neve e il fatto che non ero mai stato lì prima, non ero sicuro al 100% di andare nella giusta direzione, ma il cane scondinzolava con molta sicurezza, quindi mi sono fidato di lui. Ho anche fatto un confronto incrociato con la mia mappa GPS”, ha sottolineato l’escursionista.

E dopo averlo perso di vista per qualche minuto, ecco che l’uomo ritrova il suo fedele amico già sul passo della Punta Union, mentre si godeva il panorama: “Si è seduto con me lì a goderselo mentre aspettavamo che gli altri arrivassero, poi ha seguito il nostro gruppo fino al campo, dove abbiamo trovato un altro cane”, ha concluso l’escursionista.

@elgueroingles Ryan Reynolds to play me in the film #peru #dogsoftiktok ♬ sonido original – El Güero | Spanish & Travel

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.