Il mondo FQ

Flavia Mello Agonigi, trovata morta la donna scomparsa da Pontedera: fermato un uomo

Flavia Mello Agonigi, trovata morta la donna scomparsa da Pontedera: fermato un uomo
Icona dei commenti Commenti

Era andata a ballare con le amiche, poi si era allontanata dal loro e di lei si erano perse le tracce. Ora, dopo dodici giorni di ricerche, il cadavere di Flavia Mello Agonigi, 54 anni, italo-brasiliana, scomparsa sabato 12 ottobre, è stato ritrovato in una cisterna. È stata ammazzata. Per il femminicidio è stato fermato un 34enne italiano, che durante l’interrogatorio in questura avrebbe confessato di essere l’omicida. La donna era uscita dalla sua casa di Pontedera, nel Pisano, per recarsi alla discoteca ‘Don Carlos’ di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia.

Intorno all’una di notte aveva lasciato il locale e si era allontanata da sola, con la sua auto, una Opel Mokka, e non aveva più fatto ritorno a casa dal marito, Emiliano Agonigi, che poi ha dato l’allarme e fatto scattare le ricerche. “Ho un appuntamento”, aveva confessato alle amiche Flavia Mello la notte prima della scomparsa. Oggi il cadavere è stato ritrovato in un cisterna nella zona di Sant’Ermo, nel territorio del comune di Casciana Terme Lari (Pisa), all’interno della cantina dell’abitazione del 34enne fermato.

A lui gli investigatori sono arrivati seguendo le poche tracce lasciate dall’auto di Mello. L’Opel Mokka era stata ripresa da una telecamera quella notte a circa 13 chilometri di distanza dal luogo dove poi è stata trovata morta. Esaminando i contatti telefonici della donna, gli investigatori – coordinati dalla procura di Pisa – sono risaliti al presunto autore del delitto che è stato portato in questura. Lì il killer ha confessato di aver ucciso la donna, probabilmente con un coltello.

Non è escluso che una svolta nell’inchiesta sia arrivata grazie all’acquisizione del computer che la Squadra Mobile ha recuperato il 21 ottobre nella casa dove Mello abitava insieme al marito subito dopo la decisione della procura di aprire un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di omicidio. L’analisi dei supporti informatici potrebbe avere infatti aiutato gli inquirenti a indirizzare le indagini verso le frequentazioni della donna incrociandole con le testimonianze dirette acquisite dalle amiche nell’immediatezza della scomparsa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione