È vero: piove, inizia a far freddo e si iniziano a rimpiangere i weekend d’estate al mare. Questa stagione, però, non è solo fatta di film&copertina (che comunque, a piccole dosi, non disprezziamo): i fine settimana d’autunno sono l’occasione per godersi i colori della natura che cambia, divertirsi in un campo di zucca o fare un giro tra mercatini vintage. E se piove? Si può sempre scoprire un nuovo hobby rilassante, dalla pittura alla ceramica, e incontrare nuove persone. Abbiamo selezionato le migliori attività per i weekend d’autunno a prova di pigrizia: nessuna scusa per rimanere in casa a scrollare Instagram all’infinito.
1 Ammirare il foliage
Ormai è un must: il Trenino del Foliage, che collega Domodossola e Locarno, è uno degli appuntamenti più amati della stagione perché permette di godere, con tutta calma e comodamente seduti, dei colori caldi dei boschi autunnali. Tutte le informazioni su orari e prezzi sono sul sito di Ferrovia Vigezzina Centovalli ma occhio: i biglietti si esauriscono rapidamente. Le alternative però ci sono, specialmente per chi ama camminare: ogni regione d’Italia custodisce le sue oasi verdi. Famose, a ragion veduta, sono le Langhe piemontesi, che in questa stagione offrono panorami splendidi e un buon bicchiere di vino da gustare in cantina. Tra le mete più amate di Instagram ci sono la Val di Non, in Trentino, i boschi di faggio e abete intorno a Parma, e il Bosco di San Francesco ad Assisi, tra i luoghi del FAI. Altre due chicche da scoprire nel centro Italia, anche se l’elenco sarebbe lungo: il Castello di Petroia (vicino a Gubbio) e il Bosco del Sasseto (in provincia di Viterbo). Sembra di entrare nel mondo delle fiabe tra alberi antichi, rocce coperte di muschio e monumenti gotici che spuntano nel verde.
2 I campi di zucche
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tradizione autunnale: passare una giornata in un pumpkin patch, un campo di zucche, per prepararsi ad Halloween. Ne esistono moltissimi, da Nord a Sud: di solito si paga un biglietto d’ingresso e all’interno si può godere di laboratori per adulti e bambini, labirinti di mais (in puro stile film americano) laboratori di intaglio delle zucche e cestini da pic-nic per la merenda. Il giardino delle zucche (in provincia di Caserta) è stato tra i primi ad aprire in Italia. Tra i più grandi e famosi c’è L’Orto delle Zucche a Reggello (Firenze) e Puravidafarm a San Martino Siccomario (Pavia) 35mila metri quadrati con annessa fattoria didattica.
3 Laboratori di pottery e pittura
L’autunno è la stagione cozy per eccellenza, in cui è bello rallentare, coccolarsi e scoprire un lato creativo. Questo non significa per forza fare la maglia da soli a casa: molte città prevedono laboratori aperti in cui, tra un caffè e uno spritz, ci si può divertire con la ceramica, il ricamo, i corsi di cucina. Una fuga creativa, per conoscere nuove persone e prendersi una pausa dal cellulare. Tra le attività più popolari c’è il pottery: a Roma sempre più laboratori e ristoranti offrono serate a tema, come quelle organizzate da Sigrid Ceramics o i corsi di Spazio Lab. A Milano si può iniziare passando da Laboratorio Nuova Arte o Mani Milano Lab, famosa per le formule Brunch&Clay e Drink&Clay. Se cercate una serata speciale, in location molto aesthetic, The Maptique è il sito che fa per voi, con la sua ampia proposta di experience in Italia e all’estero, da fare tra amiche o col partner. Le più particolari? I workshop di pittura meditativa a Roma (il 10 ottobre) e sessioni serali di pittura e tarocchi a Milano (il 6 novembre). Tutte le informazioni su costi e prenotazioni sono sul sito.
4 Un giro tra mercatini vintage
Questa è la stagione in cui “si prepara il nido” per l’inverno, facendo piccoli cambiamenti in casa e nel guardaroba. Un modo divertente (e sostenibile) di fare shopping è puntare sul vintage: ogni città ha le sue fiere o i suoi eventi second hand, ma spesso sono temporanei. L’indirizzo cult per gli amanti del vintage è il mercato di Resina in via Pugliano a Ercolano, vicino Napoli. Abiti, gioielli, oggetti: c’è davvero di tutto e non stupisce che sia frequentato anche dai costumisti in cerca di un pezzo unico. A Padova, vale la pena fare due passi nel Mercatino dell’ex Jutificio Camerini.
5 Scoprire gli atelier di moda
Se amate la moda e avete sempre sognato di sbirciare negli atelier, segnatevi queste date in agenda: sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024. Torna infatti una nuova edizione di ApritiModa, l’evento che spalanca le porte di laboratori, sartorie e manifatture in tutta Italia, di solito chiusi al pubblico. Ogni territorio ha le sue destinazioni da scoprire, per vedere da vicino quella magia che il mondo ci invidia: le visite si prenotano sul sito a partire dal 7 ottobre.