Moda e Stile

Moda estate 2024, tutte le tendenze della stagione e i 5 capi must have da comprare con i saldi

Ecco la nostra guida completa alle tendenze dell'estate, così da approfittare dei saldi estivi appena iniziati per accaparrarsi i pezzi chiave della stagione

di Flavia Iride
Moda estate 2024, tutte le tendenze della stagione e i 5 capi must have da comprare con i saldi

Le tendenze moda estate 2024 sembrano abbandonare definitivamente il trend del quiet luxury. Mentre ci lasciamo alle spalle il lusso sussurrato, si fa spazio una nuova opulenza fatta di corsetti degni dell’epoca vittoriana, stampe e trasparenze. Oltre i colori pastello e i completi minimal in lino, un po’ come diretta prosecuzione dell’estetica del garden core, delle cowboy era delle celeb e delle nuove tendenze ispirate al clubbing, questa estate si tinge di colori accesi e silhouette audaci. Prima sulle passerelle e adesso nei negozi, si è inoltre fatto spazio un nuovo modo di concepire i look sportivi. Si parla infatti di sportswear 3.0 che strizza l’occhio allo stile collegiale americano, tornato alla ribalta anche grazie al cinema. Challengers di Luca Guadagnino qui ha fatto scuola, sdoganando il tenniscore con minigonne svasate, polo, e tank top indossati da Zendaya (protagonista della pellicola, ndr) sullo schermo e durante le prima del film. Il successo mediatico di Jannik Sinner ha poi sancito definitivamente il tenniscore e il ritorno della tendenza sportswear, ma questa volta con un allure più classico, quasi vintage e ben lontano dai look sportivi dello streetwear che ha spopolato giusto qualche anno fa, più vicino invece alla cultura hip-hop. Ecco allora la nostra guida completa alle tendenze dell’estate, così da approfittare dei saldi estivi appena iniziati per accaparrarsi i pezzi chiave della stagione.

Sintesi di questa nuova tendenza moda dell’estate 2024, quindi, non poteva se non essere la polo. Oversize o slim, lunga fino a sembrare un vestito o extra crop, la t-shirt in cotone piqué è stata sdoganata in passerella da Gucci in una versione ultra femminile e sensuale in lana bianca, da Miu Miu come nuovo capo cult per l’ufficio, abbinato a camicie e blazer e anche da Dries Van Noten e MSGM in una versione multicolor, a righe e con stampe floreali. Da indossare con capi in denim per look più semplici oppure con gonne midi in seta o pelle. Ancora una volta, complici il tenniscore e il nuovo sportswear, il mini dress bianco diventa il capo must have dell’estate. Con scollo all’americana e gonna svasata come ci ha insegnato Zendaya durante la premiere milanese di Challengers, oppure lingerie con spalline sottili. Un mini abito bianco è il trend estivo di quest’anno? “Groundbreaking” direbbe Miranda Priestly nel Il Diavolo Veste Prada ma, sebbene gli abiti bianchi – soprattutto se corti e in tessuti freschi e leggeri – siano da sempre il capo estivo per eccellenza, per questa estate 2024 in realtà si presentano sotto una nuova veste più cool e particolare con trasparenze e volumi cocoon.

Ad ogni modo, ciò che più si apprezza dell’abito bianco corto è sicuramente la sua versatilità: dagli outfit da giorno a quelli per la sera, sono capi molto facili da abbinare. Con gioielli minimal e sandali flat o sneakers per le passeggiate in città, oppure con accessori bold, sandali kitten o slingback per la sera. Ed è restando in tema di volumi e nuove vestibilità che quest’estate dà il via libera a sperimentare con nuove proporzioni grazie all’effetto balloon di abiti e gonne. Mentre nelle scorse stagioni i volumi over erano destinati principalmente ai capispalla e ai top, adesso i volumi coinvolgono la parte inferiore del corpo con gonne ampie a sbuffo. Se tuttavia da un lato si allargano le proporzioni, dall’altro si stringono perché assieme a gonne e abiti voluminosi, sono in tendenza i corsetti. Avvistati già da qualche stagione sulle passerelle e nei negozi, l’estetica coquette e il successo di Bridgerton hanno decretato il corsetto come capo indispensabile per sfoggiare outfit alla moda per l’estate 2024. A bustier, allacciati o con le spalline, in denim, pelle o cotone, i corsetti sono dei capi iperfemminili, perfetti per la sera se si vuole osare con look audaci, ma reinterpretati per questa stagione anche su look più androgeni, con jeans a vita bassa e sopra una camicia oversize.

Ai piedi, invece, le scarpe di stagione sono le ballerine a rete. Avvistate su celeb come Dua Lipa, Jennifer Lawerence e Anna Hathaway, questo modello di scarpe riprende un trend che sta spopolando anche sui social delle non-scarpe: scarpe dall’effetto vedo non vedo che si plasmano perfettamente alla forma del piede. Una rivisitazione punk di uno dei modelli di calzature più classici e bon ton, che per questa bella stagione risente delle influenze techno. Sono il tocco semplice ma particolare allo stesso tempo della stagione. Ideali per look minimal, da abbinare con maxi abiti in cotone popeline, gonne midi in raso ma anche pantaloni e gonne in denim.

Ma se c’è una cosa che rende un look estivo tale, oltre ai capi bianchi, quelli sono gli accessori in rafia. La rafia è il materiale estivo per eccellenza, ma l’estate 2024 lo definisce come tessuto imprescindibile per accessori come borse, scarpe, cappelli e perfino gioielli. Da sfoggiare sempre, con gli outfit che più si preferiscono e soprattutto per il giorno. Gli accessori in rafia sono tanto una tendenza, quanto degli evergreen e, proprio per questo motivo, si rivelano essere anche un investimento ideale per cui non badare a spese. Il merito della ritrovata coolness della rafia è ancora una volta delle passerelle e delle celebrità che, come effetto collaterale del westerncore e del successo della cowboy Era di Beyoncé, hanno portato per la primavera/estate 2024 alla riscoperta della moda boho chic: quella di Coachella e dei festival musicali all’aperto, ma in un’ottica più contemporanea, sottraendola da estetiche stereotipate e rendendola adatta anche per look serali eleganti. Segni distintivi? Le frange, in suede, paillettes, cotone o tessuti tech. Non risparmiano abiti tanto quanto accessori, top e abiti da sera e da giorno.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.