Televisione

Il ritorno di Sandokan, il celebre sceneggiato avrà una nuova versione con Can Yaman e Alessandro Preziosi

di Davide Turrini
Il ritorno di Sandokan, il celebre sceneggiato avrà una nuova versione con Can Yaman e Alessandro Preziosi

Una volta scappati i buoi tocca chiudere la stalla. Giusto alcune ore dopo da quando sui social si è visto cavalcare Can Yaman a petto nudo in versione Sandokan sulle spiagge calabresi, ed ecco che la produzione del remake del celebre sceneggiato Rai anni settanta ha visto bene di diffondere le prime foto, e pure qualche prova video, degli attori in costume di scena. Si tratta, appunto, dei primi scatti ufficiali dal set di Sandokan, serie evento internazionale prodotta da Lux Vide (società del gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction che a quanto pare andrà in onda tra l’autunno e inverno prossimo.

Inevitabile ricordare che si è andati a disturbare quello che probabilmente è l’evento televisivo più seguito della storia sui canali Rai, il Sandokan andato in onda nel 1976 in sei puntate, ideato, scritto e diretto da Sergio Sollima con Kabir Bedi nella parte di Sandokan e in quella del fido Yanez l’appena compianto Philippe Leroy. All’epoca ogni puntata sfiorò i 30 milioni di spettatori. In pratica un italiano su due sapeva, e aveva visto Sandokan in tv.

Sceneggiato che Sollima preparò con una cura maniacale nei dettagli di scena, nonché a livello tecnico-stilistico sottoponendo gli attori (Bedi era sconosciuto in Europa) ad un tour de force psico-perfomativo di rara intensità. Tanto che la pre produzione, compresa la scelta del cast, durò mesi fittissimi, anzi l’intero progetto tra girato e post produzione si allungò su quattro anni per poi finire in onda dal 6 gennaio all’otto febbraio del 1976 in prima serata su Rai1.

Se quel Sandokan ha fatto la storia della tv italiana, e non solo, vedremo cosa sposterà questo remake. Dagli spunti della sinossi sembra trattarsi peraltro di una fotocopia della matrice del 1976: lo sfondo del Borneo (anche se stavolta ci mettono un po’ di mucciniana Calabria); gli inglesi colonialisti; Sandokan il pirata che combatte gli invasori con la sua ciurma; l’incontro con Marianna, la bella figlia del console britannico; l’inizio di una storia d’amore tra la nobile europea e l’avventuriero discendente di antichi re guerrieri; il terzo incomodo, il cacciatore di pirati Lord James Brooke che non si fermerà davanti a niente pur di catturare Sandokan e conquistare Marianna. Ad interpretare Sandokan c’è il 34enne turco Can Yaman. Alessandro Preziosi è lo stropicciato Yanez. Alanah Bloor è Mariana. Niente più Guido e Maurizio De Angelis alla colonna sonora (una melodia memorabile per almeno tre generazioni). Sceneggiatura di Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri. Regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione