Il mondo FQ

Serie A, i verdetti della zona retrocessione: Sassuolo in Serie B, ancora tre squadre a rischio

Serie A, i verdetti della zona retrocessione: Sassuolo in Serie B, ancora tre squadre a rischio
Icona dei commenti Commenti

Un ultimo turno che vale una stagione: retrocessione o permanenza in Serie A. Prati e Lapadula regalano al Cagliari la salvezza aritmetica – con una gara d’anticipo – nello scontro diretto contro il Sassuolo. Un anno dopo la rocambolesca promozione nella massima serie ottenuta nei minuti finali sul campo del Bari, Claudio Ranieri completa l’ennesima missione sportiva della sua carriera: a febbraio aveva annunciato le proprie dimissioni (rifiutate e rispedite al mittente dal gruppo squadra), oggi conferma la Serie A per il suo Cagliari.

Dall’altra parte, il Sassuolo dopo 11 anni vede materializzarsi l’incubo Serie B davanti ai propri occhi. Una stagione che ha portato malumori e grande disordine: questa volta, la “cura” Ballardini non ha dato i frutti sperati. Retrocessione aritmetica per i neroverdi in seguito al successo del Frosinone contro il Monza e al pareggio tra Empoli e Udinese. Il club bianconero ha riacciuffato il pari al 13esimo minuto di recupero. Ora però deve fare risultato all’ultima giornata contro il Frosinone per non retrocedere. Anche l’Empoli è a rischio. Nella gara di Salerno, il Verona sfrutta il match point salvezza e conferma la sua permanenza in Serie A grazie alla vittoria per 2-1.

Il programma della giornata e i risultati
SassuoloCagliari 0-2
Monza-Frosinone 0-1
UdineseEmpoli 1-1
Salernitana-Verona 1-2

La classifica attuale
Verona a 37 punti (aritmeticamente salva)
Cagliari a 36 punti (aritmeticamente salva)
Frosinone a 35 punti
Empoli, Udinese a 34 punti
Sassuolo a 29 punti (aritmeticamente retrocessa in Serie B)
Salernitana a 16 punti (aritmeticamente retrocessa in Serie B)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione