Animal House

E’ l’allarme per il “Cicadageddon”: “Migliaia di miliardi di cicale in arrivo. Come se un’intera specie aliena vivesse sotto terra e venisse fuori a salutarci”

Il tutto è dovuto a una peculiare coincidenza che porterà due covate di cicale – che normalmente restano sotto il suolo 13 e 17 anni – a saltar fuori all’unisono riempiendo campi e non solo

di 30science per Il Fatto

È stato definito il “Cicadageddon” (dall’unione della parola “cicada” – “cicala” in inglese – e della parola “Armageddon”): si tratta del prossimo sorgere negli Stati Uniti di migliaia di miliardi (sì avete letto bene) di cicale, a causa di un evento che non avveniva negli States dai tempi di Thomas Jefferson. Il tutto è dovuto a una peculiare coincidenza che porterà due covate di cicale – che normalmente restano sotto il suolo 13 e 17 anni – a saltar fuori all’unisono riempiendo campi e non solo, di questi insetti tendenzialmente innocui. L’ultima volta che queste due covate di cicale emersero allo stesso tempo negli Usa fu appunto nel 1803, quando Thomas Jefferson – principale autore della Dichiarazione di Indipendenza – era in carica come Presidente dell’Unione. Nel suo “Garden Book”, Jefferson diede conto dell’avvenimento ma definì erroneamente le cicale, locuste.

Avremo trilioni di questi incredibili organismi viventi che usciranno dalla terra, si arrampicheranno sugli alberi ed è semplicemente un’esperienza unica, uno spettacolo da vedere”, ha dichiarato Saad Bhamla, biofisico della Georgia Tech all’”Associated Press”. “È come se un’intera specie aliena vivesse sotto i nostri piedi e poi venisse fuori a salutarci”. Nello specifico, la più grande covata della nazione, chiamata Brood XIX che esce ogni 13 anni, sta per marciare attraverso il sud-est degli Usa. Emergeranno quando il terreno si sarà riscaldato a 17,8 gradi Celsius, cosa che accadrà prima rispetto al passato a causa del cambiamento climatico. Gli insetti sono inizialmente marroni ma si scuriscono man mano che maturano. Subito dopo la loro comparsa in gran numero in Georgia e nel resto del sud-est, la seconda covata, che esce ogni 17 anni, farà la sua comparsa nell’Illinois. Sono la Brood XIII.

Ci sono 15 diverse covate negli Usa che escono ogni tot anni, in cicli di 17 e 13 anni. Le due covate di quest’anno potrebbero geograficamente sovrapporsi in una piccola area vicino all’Illinois centrale, hanno detto gli entomologi. I numeri che emergeranno quest’anno – con una media di circa 1 milione di cicale per acro su centinaia di milioni di acri in 16 stati – sono sbalorditivi e vanno per le centinaia di migliaia di miliardi. Un “Cicadageddon” ancora più grande si avrà quando le due covate più grandi del paese, Brood XIX e XIV, usciranno insieme nel 2076.

E’ l’allarme per il “Cicadageddon”: “Migliaia di miliardi di cicale in arrivo. Come se un’intera specie aliena vivesse sotto terra e venisse fuori a salutarci”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.