Cinema

Venduto all’asta per oltre 700 mila dollari l’asse di legno galleggiante che ha salvato Rose/Kate Winslet in Titanic

La tavola di legno sulla quale si aggrappa Rose, naufraga nelle acque gelide del Nord Atlantico dopo l'affondamento del celebre transatlantico, non salva però il povero Jack Dawson/Leonardo DiCaprio che vi rimane appeso per poco prima di morire

di Davide Turrini

L’asse di legno galleggiante che ha salvato Rose/Kate Winslet in Titanic è stato venduto all’asta di Heritage Auctions per più di 700.000 dollari. Si tratta, probabilmente, di uno degli oggetti di scena più iconici della storia del cinema hollywoodiano. La tavola di legno sulla quale si aggrappa Rose, naufraga nelle acque gelide del Nord Atlantico dopo l’affondamento del celebre transatlantico, non salva però il povero Jack Dawson/Leonardo DiCaprio che vi rimane appeso per poco prima di morire. In diverse pillole di backstage è curioso rivedere nientemeno che James Cameron immerso nell’acqua fino al petto indicare movimenti ed espressioni da riportare in scena agli altrettanto immersi Leo e Kate aggrappati alla tavola. “Spesso erroneamente chiamata porta, la struttura decorata era in realtà parte del telaio della porta appena sopra l’ingresso della lounge di prima classe”, ha scritto Heritage Auctions nelle note dell’asta. Il pannello ornato in legno di balsa era stato precedentemente esposto al Planet Hollywood di Orlando, in Florida, prima di essere conservato nei loro archivi per circa due decenni.

La porta/tavola” asse di Titanic è stata venduta insieme a una serie di altri oggetti di scena all’asta “Treasures From Planet Hollywood”, che includeva cimeli un tempo esposti nelle location di Planet Hollywood in tutto il mondo e provenienti dai suoi archivi. Secondo la Cnn, si sono venduti 1.600 lotti per un’asta durata cinque giorni che ha fruttato 15,7 milioni di dollari. Il pezzo di scena del film di Cameron è però stato quello quotato e venduto al prezzo più alto, superando di gran lunga il suo prezzo iniziale di 40.000 dollari e arrivando a 718.750. All’asta sono stati messi in vendita anche molti altri oggetti di scena del “Titanic”, tra cui l’abito da sera in chiffon color pastello che Rose indossa nel film la notte dell’affondamento e il timone della nave, venduti rispettivamente per $ 118.750 e $ 200.000.

Nel tempo la scena dell’asse di legno, quella del sottofinale con addio, è diventata grottesca materia di discussione per uno strampalato senso di realismo che milioni di fan avrebbero voluto imporre alla produzione e al regista del film: Leo poteva sopravvivere su quell’asse assieme a Rose. Una versione autoprodotta dalle community Titanic che ha portato addirittura Cameron, nel 2022, ad invitare per un test simulato un esperto di ipotermia per mettere fine una volta per tutte al dibattito. Il test voluto da Cameron giunse alla conclusione che due persone della stessa massa corporea di Winslet e DiCaprio non avrebbero potuto restare a galla su un pezzo di legno della stessa dimensione. Oltretutto Cameron ha sempre affermato che anche se il test fosse andato diversamente la sua volontà è sempre stata quella di scrivere una scena in cui i due innamorati si separassero e lui morisse.

Interessante ciò che ha spiegato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions, in una nota: “Quello che state vedendo è questo enorme interesse per i film degli anni ’80 e ’90. C’è stato un cambiamento generazionale al punto che questi enormi franchise di quei decenni – Mamma ho perso l’aereo, i film di Indiana Jones, Die Hard – sono ora i preferiti dai collezionisti. Questi ultimi premiano questi semplici oggetti di scena come artefatti culturali affini alle belle arti del passato”.

Venduto all’asta per oltre 700 mila dollari l’asse di legno galleggiante che ha salvato Rose/Kate Winslet in Titanic
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.