FQ Magazine

Pesare l’uovo di Pasqua per scoprire la sorpresa che c’è dentro: come funziona la nuova mania nata su TikTok. Nei supermercati scattano i divieti

di F. Q.

Le uova di cioccolato di Pasqua, una delizia per i piccini, sono accompagnate dalle immancabili e agognate sorprese che conquistano sempre più anche la curiosità dei grandi. E così, ecco arrivare una nuova mania: pesare le uova di Pasqua al supermercato per cercare di indovinare la sorpresa all’interno. Tutto è nato da un trend virale su TikTok e Instagram in cui gli utenti sfruttano le bilance dei supermercati per capire in base al peso totale se nell’uovo c’è una determinata sorpresa. Una cattiva abitudine che ha portato moltissime catene di supermercati a vietare questa pratica.

Sui social si trovano centinaia di video tutorial e challenge come questo, che invitano a pesare le uova Kinder per individuare quelle con le sorprese più ambite, come i personaggi di Dragonball. Il peso dell’uovo, infatti, pare fornire un indizio sulla sorpresa contenuta, scatenando una vera e propria caccia al tesoro tra gli appassionati. Ad esempio, secondo quanto riferiscono gli utenti, un uovo Kinder con dentro la versione Super Sayan di Goku dovrebbe pesare 272 grammi, mentre per la sirenetta Ariel si sale a 502 grammi. Cenerentola, invece, si aggira intorno ai 716 grammi.

Ma è legale pesare le uova al supermercato? La risposta non è univoca. La legge italiana non vieta espressamente la pesatura delle uova, ma i supermercati possono regolare autonomamente l’utilizzo delle proprie bilance, per motivi di igiene, ordine e sicurezza. In molti punti vendita sono comparsi cartelli che vietano la pesatura delle uova e così, ecco arrivare un nuovo stratagemma: esistono diverse app che, utilizzando la fotocamera del telefono, stimano il peso dell’uovo. Però, volete mettere il fascino dell’incertezza e di godersi la scoperta della sorpresa al momento dell’apertura dell’uovo?

Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.