Televisione

MasterChef Italia, vince Eleonora Riso. Ha combattuto con l’ansia fino alla Finale: “Ho rischiato di buttarmi via. Questo è un riscatto verso me stessa”

La vincitrice, quando ha iniziato il suo cammino dentro il cooking show, si è definita “fuori dagli schemi”. Puntata dopo puntata ha vinto contro la sua ansia perenne e ha saputo, tra i fornelli, tirare fuori il suo estro creativo che l'ha portata a presentare un menù finale, ispirato alla sua storia d'origine, alla sua terra ma anche al tanto amato Oriente

di Andrea Conti

Incredula fino alla fine. Lo sguardo del suo stupore, nel momento della proclamazione a vincitrice, passerà alla storia di “MasterChef Italia” come uno dei momenti più belli. La 27enne Eleonora Riso che vive a Firenze e fa la cameriera è la vincitrice del cooking show Sky Original, prodotto da Endemol Shine Italy. Sul podio gli avversari Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e il neo papà Antonio Mazzola, 28 anni geometra che vive a Monaco di Baviera, dopo aver lasciato la sua Palermo. Quarta classificata Sara Bellinzona, impiegata di 24 anni di Montalto Pavese (Pavia), eliminata dopo la Mystery Box e l’Invention Test con Andreas Caminada.

Ad Eleonora – incoronata dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – vanno 100.000 euro in gettoni d’oro, un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la pubblicazione del primo libro di ricette “Laboratorio di sapori”, in uscita l’8 marzo. “Ho rischiato di buttarmi via e di buttare via tutto il resto. Questo è un riscatto verso me stessa”, ha commentato a caldo la vincitrice.

Quando Eleonora ha iniziato il suo cammino dentro il cooking show si è definita “fuori dagli schemi”. Puntata dopo puntata ha vinto contro la sua ansia perenne e ha saputo, tra i fornelli, tirare fuori il suo estro creativo che l’ha portata a presentare un menù finale ispirato alla sua storia d’origine, alla sua terra ma anche al tanto amato Oriente. Nata e cresciuta in provincia di Livorno, dopo aver vissuto a Pisa per l’università si è trasferita per due settimane in Francia a fare la vendemmia. Poi il ritorno a Firenze dove ha deciso di vivere in mezzo alla natura, in una casa nel bosco. Eleonora ha imparato a tagliare la legna, coltivare l’orto e raccogliere le uova delle galline, oltre ad apprendere anche i segreti dell’apicoltura. In città a Firenze si mantiene facendo la cameriera in un ristorante nel quale ha raccontato: “Mi sono emozionata ad assaggiare un piatto tipico che fanno lì. Una roba con le frattaglie, quando l’ho assaggiato ho pianto”. La cucina, una delle sue passioni, l’ha aiutata nel superare disturbi alimentari avuti negli anni. I suoi piatti forti sono soprattutto vegani e vegetariani “per una questione etica e di salute”.

Il suo menù finale a MasterChef Italia si chiamava “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”. Tutto nasce da una lettura “che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di ‘ichigo ichie’. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando. Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo. Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato”.

Ed è così che i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno assaggiato e premiato l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con “insalata russa” scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi. Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi. Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero. E per chiudere Mochi – Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha. Eleonora ha rischiato e osato in cucina, uscendo dalle zone sicure e dal perimetro dell’ovvio, osando e arrivando a conquistare il primo premio.

Immagini concesse da Sky. MasterChef Italia è sempre disponibile on demand

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.