di Felice Musicco

Siamo persone fortunate perché, a differenza del passato, possiamo fare tante scelte. Possiamo decidere chi votare e di non votare, come sempre avvenuto, ma siamo anche in grado di decidere cosa ascoltare, che libri leggere, che film guardare, che persone e trasmissioni seguire. Infatti, la tecnologia, con internet e lo streaming, ci apre la possibilità di vedere e ascoltare in diretta, ma anche e soprattutto in differita, le cose che riteniamo più interessanti; quando ci liberiamo dagli impegni familiari e lavorativi e possiamo dedicarci a noi stessi. Eventi, incontri, seminari, spesso gratuiti, a cui spesso si può anche partecipare, facendo domande, discutendo, approfondendo. Ma si può anche scegliere di ascoltare qualcuno, leggere un libro o guardare un film, anche divertendosi.

La trasmissione in diretta attraverso i canali televisivi, praticamente tutti politicizzati, ci offre tanta spazzatura, promozione di tutto, per esigenze politiche, di mercato e di share. Le esternazioni di Sgarbi e di tanti come lui, le storie di tragedie umane e/o di fatti irrilevanti, amplificati e approfonditi ad arte, resi sensazionali ed empatici per attrarre alla visione; e poi ancora informazione superficiale e di parte.

La scelta di non vedere Sanremo potrebbe essere motivata dal fatto che è una trasmissione leggera, priva di sostanza e contenuti, dove si mescolano insieme canzoni e argomenti seri, non capendo più dove inizia una cosa e dove finisce l’altra. Tutto quel che segue la moda del momento, attrae velocemente e fa ascolto (Sinner!), è condensata insieme, tra una promozione commerciale e l’altra, senza approfondimenti e senza nuove conoscenze, senza qualità; con l’eccezione forse di qualche bella canzone. A costi altissimi per i cittadini contribuenti italiani, con presentatori e invitati compensati con cifre astronomiche. Una trasmissione che ricalca il palinsesto quotidiano che oramai imperversa e che si può scegliere di non vedere, né in diretta e neppure registrata in streaming; i cui contenuti vengono utilizzati oramai soprattutto per fare ironia e like sui social.

Scegliere diversamente può essere una forma di protesta verso un sistema pubblico di comunicazione, informazione e spettacolo che si considera sempre più inaccettabile e superficiale, non adatto ai tempi, non rispettoso del contributo economico richiesto ai cittadini con il canone e le tasse. Abbiamo la fortuna di non essere fisicamente in guerra, ma per noi non sono solo echi lontani in questi tempi globalizzati; possiamo anche decidere di non amare volerci distrarre con così tanta frivolezza. La scelta di dedicare il nostro poco tempo libero alla visione dello spettacolo leggero sanremese è una possibilità ma non la sola, soprattutto se si prova a riflettere un po’ e si è stufi del conformismo e dell’indolenza dilagante.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Ufo: come affrontare il fenomeno? Se lo sono chiesti due personaggi molto importanti

next
Articolo Successivo

Festival di Sanremo, il mega-influencer della canzonetta. Un trend forse irreversibile

next