Televisione

Che tempo che fa, Alessandro Baricco parla della malattia: “Non riuscivo nemmeno a lavarmi i denti. È un grosso cammino che non è finito”

Lo scrittore torna in tv ospite di Fabio Fazio raccontando l'estate trascorsa in ospedale a causa della leucemia diagnosticatagli a inizio 2022

di F. Q.

“Come stai? A me, in questo momento… è complicato. Dipende da dove la guardi, diciamo. Alla fine credo che la risposta più onesta sia ‘bene’. Sto bene. D’altra parte non sarei qua”. Alessandro Baricco in tv parla della malattia, quella leucemia mielomonocitica cronica che gli era diagnosticata a inizio 2022.

A Fabio Fazio che gli chiede aggiornamenti sul suo stato di salute lo scrittore replica. “Sono uno che ha passato l’estate in un ospedale, al San Raffaele, e se passi molto tempo in ospedale lasci giù bei pezzi di te. Quando esci, guarito o non guarito, hai un cammino da fare, recuperare pezzi, è una specie di salita”. Quindi l’aneddoto sui giorni da ricoverato: “Dovevo lavarmi i denti ed ero così debole che non riuscivo a fare il gesto se non muovendo solo la testa […] e mi chiedevo se sarei mai uscito da tutto questo. Adesso vado benissimo, anche di rovescio”. Baricco è ottimista ma sa che la battaglia non è ancora conclusa: “È un grosso cammino che non è finito, ci sono tante cose ancora da recuperare“.

Che tempo che fa, Alessandro Baricco parla della malattia: “Non riuscivo nemmeno a lavarmi i denti. È un grosso cammino che non è finito”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.