Musica

“Cantare del presente, contro la guerra”: Luciano Panama reinterpreta “Disamistade” di De Andrè e Fossati

In un periodo così violento feroce e spietato che continua imperterrito a sacrificare vite innocenti, Luciano Panama decide di reinterpretare e pubblicare uno dei brani più significativi contro la guerra

di F. Q.

“In un momento così difficile per il mondo in cui viviamo una delle cose che può fare un musicista con i miei obiettivi è cantare del presente, contro la guerra“. Luciano Panama rivista e reinterpreta Disamistade, il brano di Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati tratto dall’album Anime Salve. La canzone è disponibile su tutti gli store digitali per La Dura Madre Dischi, Youth Production, Master Music e Believe Italia.

Un’esecuzione unica, molto personale, che non perde il piglio espresso nella versione originale ma lo rafforza e ne restituisce la potenza in una nuova chiave di lettura con solo chitarra e voce, dove il nylon delle corde e il ritmo dirompente e avvolgente – intrecciati al timbro vocale – creano un’atmosfera punk ma al tempo stesso dolce e raffinata che colpisce sin da subito per l’impatto emotivo della performance. In un periodo così violento feroce e spietato che continua imperterrito a sacrificare vite innocenti Luciano Panama decide di reinterpretare e pubblicare uno dei brani più significativi contro la guerra. “Ho scelto di farlo attraverso un brano di due mostri sacri della canzone italiana, Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati, che hanno scritto insieme un intero album magnifico e dirompente, Anime Salve, che resterà nella storia di sempre come un Vangelo di fine ‘900” prosegue Panama, “Disamistade il brano numero sei in scaletta mi ha colto nel segno, obbligandomi a suonare e a cantare per la sua causa, senza scelta, per insegnarmi qualcosa, qualcosa di unico e ancestrale come poche nell’esistenza”.

CHI È LUCIANO PANAMA – Dopo l’esperienza più che decennale con il progetto/band “Entourage – Enter In Our Age”, nel 2017 Luciano Panama pubblica Piramidi il primo album da solista, inserito dalla critica tra le migliori pubblicazioni dell’anno. Dal 2019 è ideatore della rassegna “La Città Sommersa”, un laboratorio di “pensiero musica e arte”, un centro culturale itinerante con quattro edizioni all’attivo tra Messina, Milano e Roma. Nel 2021 scrive un nuovo live-set ispirato dall’opera di Paul Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, una riflessione sull’esistenza umana fatta di canzoni pittura, stati d’animo, punti di vista. Il 2023 si apre con la pubblicazione di una live session, un brano di Leonard Cohen – Famous Blue Raincoat – in una Milano immersa nella notte, un’esecuzione unica con chitarra elettrica e voce, un po’ intima un po’ punk e dissonante.

“Cantare del presente, contro la guerra”: Luciano Panama reinterpreta “Disamistade” di De Andrè e Fossati
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.