Moda e Stile

Come vestirsi a Natale? Sette capi da indossare durante le feste che saranno perfetti anche per il rientro in ufficio

Accantonati i Christmas party aziendali e gli aperitivi con amici e colleghi, adesso è il momento di scegliere abiti da sfoggiare la sera del 24, il giorno del 25 dicembre e la notte di Capodanno

di Massimiliano Sortino

Ormai manca davvero poco a Natale e la caccia all’outfit perfetto è decisamente iniziata. Accantonati i Christmas party aziendali e gli aperitivi con amici e colleghi, adesso è il momento di scegliere abiti da sfoggiare la sera del 24, il giorno del 25 dicembre e la notte di Capodanno pensando però a come indossarli anche al rientro in ufficio. Parola d’ordine quest’anno sarà brillare. Via libera, dunque, ad abiti ricoperti di cristalli, gonne in paillettes e vestiti nei toni dell’argento, dell’oro e del rosso metallizzato. Complice sicuramente la collezione Miu Miu Autunno/Inverno 23 che ha presentato in passerella mini e longuette con fiori applicati tempestati di jais colorati diventando virale sui social e uno dei marchi più cercati su Google.

Per chi però non può o non vuole investire su questi capi che sfiorano cifre a tre zeri, le catene di abbigliamento fast fashion e alcuni stilisti meno conosciuti offrono una selezione di abiti altrettanto appariscenti e d’effetto. Il marchio Rotate, ad esempio, da anni punta su abiti in paillettes in vari colori e silhouette. Per le sere di festa sarà perfetto con un paio di sandali dal tacco alto nella stessa nuance, mentre per il rientro a gennaio si potrà indossare con un paio di calzettoni bianchi e un mocassino. Se invece la vostra passione sono le gonne con spacco tempestate di cristalli, abbinatele la sera di Natale con un top di piume e al rientro in ufficio indossatela con una twin set in lana dal sapore bon ton e un paio di stivaletti.

Se amate il classico, per la sera della Vigilia o il pranzo di Natale scegliete un tubino in velluto nero o in raso da abbinare a calze velate e scarpe dal tacco alto. Il vestito nero è infatti il vero protagonista della stagione fredda, tante le proposte, da quelle più economiche di Asos a quelle super griffate. Il nostro consiglio è approfittare dei saldi di fine stagione, già presenti su molti e-commerce come LuisaViaRoma e scegliere l’abito che valorizza al meglio la vostra silhouette. Marni, ad esempio, reinterpreta il little black dress puntando su una grande balza sul fondo e uno scollo profondo. Un capo da indossare a gennaio con un lungo cardigan e un paio di anfibi.

Se invece siete amanti del rosso, per queste feste scegliete un abito lungo in versione sottoveste come quello di Norma Kamali da sfoggiare con bijoux in oro e décolleté nella stessa nuance. Il vestito potrete poi indossarlo al rientro dalle vacanze, con una giacca over dal sapore sartoriale come quella di Cos e stivaletti in cuoio. Se poi da sempre sognate di indossare uno smoking ora è arrivato il momento di acquistare questo capo iconico creato da Saint Laurent nel 1966 e attualizzato dal suo successore Anthony Vaccarello. Il costo della sola giacca parte da 2490 euro, un vero e proprio investimento, giustificato però dai materiali preziosi come la lana finissima e la seta lucida dei revers oltre che dal taglio impeccabile. Il blazer, sceglietelo nella versione over, potrà trasformarsi in un miniabito, da portare sulla pelle nuda nel periodo delle feste casomai aggiungendo un collier di cristalli e un sandalo gioiello, mentre in ufficio abbinatelo a un paio di jeans, una camicia bianca e un paio di allacciate. Il tocco in più? Una sciarpa tricot caldissima e avvolgente e una grande borsa in cuoio.

Se per voi le fantasie scozzesi fanno subito Natale, quest’anno scegliete una gonna tartan, cortissima o lunghissima e meglio se a pieghe, da abbinare per le feste a un piccolo top candido in angora e un paio di ballerine con cinturino, mentre dopo le vacanze sfoggiatela con un’ampia camicia in cotone, rubata dall’armadio del vostro fidanzato e un maglione a V stile college. Il tocco in più? Calzettoni in lana e scarpe allacciate con carrarmato.

Come vestirsi a Natale? Sette capi da indossare durante le feste che saranno perfetti anche per il rientro in ufficio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.