Moda e Stile

Black Friday, i capi must have dell’inverno da comprare con gli sconti (senza poi pentirsene)

Ecco 5 linee guida per non commettere errori e lasciarsi prendere dalle ghiotte offerte per poi doversene pentire

di Massimiliano Sortino

Il prossimo venerdì 24 novembre sarà finalmente Black Friday: un’occasione unica per acquistare capi di moda a prezzi vantaggiosi. Un giorno ricco di offerte che ormai ha preso piede in Italia da qualche anno e che vedrà coinvolti negozi e shop online dove trovare tantissimi prodotti: dal make-up alla moda passando per il food, la casa e l’arredamento. Passati i saldi estivi e quelli di mezza stagione e in vista del turbinio frenetico delle compere natalizie, non manca molto al venerdì nero e al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, dedicato alla tecnologia.

Si tratta di un’occasione per accaparrarsi offerte vantaggiose e prodotti a metà prezzo anche e soprattutto di moda. Dai grandi e-commerce del lusso fino ai siti dei marchi più prestigiosi, dalle catene fast fashion ai negozi multimarca non c’è occasione migliore per fare affari. In realtà in molti stanno già promuovendo sconti e offerte, ma i veri affari si concentreranno nelle due giornate di venerdì e lunedì e, per questo, è bene arrivare con le idee chiare.

Non importa che cerchiate quel pezzo basico che proprio non può mancare nell’armadio, il capotto dei vostri sogni, l’abito per le feste natalizie su cui investire per gli anni a venire o semplicemente gli accessori che vi accompagneranno per tutta la stagione: il Black Friday 2023 è un’occasione a cui sarà difficile resistere. Black Friday, tradotto letteralmente dall’inglese significa venerdì nero, ed è un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che offline. Si tratta di una giornata speciale pensata per lo shopping che nasce in America, ma che ormai da qualche anno ha preso piede anche in Italia. Nonostante i buoni propositi ed una mentalità orientata ad uno shopping più consapevole, ecco cinque linee guida per non commettere errori e lasciarsi prendere dalle ghiotte offerte per poi doversene pentire.

Regola numero uno da tenere sempre presente è arrivare con le idee ben chiare sia su ciò che si vuole acquistare sia sul budget a disposizione. In questo caso è utile stilare qualche giorno prima una lista degli abiti e degli accessori più desiderati, iniziando a cercarli online prima del 24 novembre (magari mettendoli già nel carrello, in attesa degli sconti). Se invece avete già acquistato nei mesi precedenti tutto quello di cui avete bisogno e il vostro armadio è già ben fornito, il Black Friday può rappresentare il momento giusto per accaparrarsi accessori inusuali: dalle borse alle scarpe fino ai gioielli.

Regola numero due: prestare attenzione alle piattaforme e-commerce e a quelle dei vostri marchi preferiti che iniziano le offerte qualche giorno prima iscrivendovi, con un semplice click, alle loro newsletter in modo di accedere ai saldi in anteprima. LuisaViaRoma, Netaporter, MyTheresa, Antonioli ad esempio, ma anche Primark, Cos e OVS, già da qualche giorno hanno messo in saldo molti abiti e accessori con sconti che vanno dal 30% al 50%. H&M come ogni anno, riserva sul sito online la sezione dedicata a tutti i pezzi scontati, ma anche se qualche piccolo sconto è già possibile trovarlo online, il 24 novembre ci saranno ulteriori offerte per l’abbigliamento Donna, Uomo e Bambino. Inoltre, se siete un H&M member, sarete ancora più avvantaggiate, perché avrete prezzi ancor più speciali e sconti esclusivi. Mango non ha ancora reso noti i dettagli del suo speciale venerdì nero ma, all’interno del sito, troverete il Pre-Black Friday: articoli selezionati al 50% con consegna e resi gratuiti su tutti gli ordini. Anche Zalando Privé vi permetterà di risparmiare fino al 75% non solo sui capi di moda, ma anche sulla linea casa. Su Privé by Zalando, troverete il calendario delle offerte giornaliere da non lasciarsi scappare. Insomma, monitorare la situazione già dai giorni precedenti e fissare una lista di priorità potrebbe essere un buon modo per acquistare finalmente quel vestito griffato che a prezzo pieno non sareste mai riuscite a permettervi oppure accaparravi la scarpa dei vostri sogni.

Se ad esempio siete alla ricerca di un completo intimo speciale, Calvin Klein, già in questi giorni propone una selezione di capi basici in super saldo e lo stesso troverete su Victoria’s Secret. Se invece siete alla ricerca di un piumino per affrontare l’inverno che giorno dopo giorno diventa sempre più inclemente potete già acquistarlo scontato sul sito di TheNorthface. Anche Zara aderisce al Black Friday sia per quanto riguarda gli accessori che i capi di stagione. Sarà dunque l’occasione per investire su quel paio di stivali così alla moda, su quel cappotto che vi piace tanto o su una serie di maglioni da sostituire a quelli dell’anno passato.

Regola numero tre: non perdere l’offerta. Le offerte hanno una scadenza per cui se sei sicura che quel capo ti serva e il prezzo è interessante acquistalo immediatamente. Inoltre, se decidi di acquistare sul web è bene che allo scadere della mezzanotte di giovedì 23 novembre entri subito in azione per non rischiare di perdere le edizioni limitate o vedere esauriti i pochi pezzi messi a disposizione. Amazon, ad esempio, ha annunciato l’inizio della Settimana del Black Friday con centinaia di prodotti in offerta fino al 40%, già a partire dalla mezzanotte di venerdì 17 novembre.

Regola numero quattro: “First come, first served” ovvero chi prima arriva meglio alloggia e quindi occhio al click lampo, una frazione di secondi dopo il rintocco, potresti perdere la tua occasione.

E infine regola numero cinque: portati avanti con i regali di Natale e approfitta delle occasioni del Black Friday per rendere felici i tuoi cari senza dover spendere una fortuna.

Black Friday, i capi must have dell’inverno da comprare con gli sconti (senza poi pentirsene)
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.