Un nuovo studio appena pubblicato rafforzerebbe le prove a favore dell’idea di maggiori benefici per la salute derivanti da una dieta a base di vegetali, piuttosto che di una a base (anche) di alimenti di origine animale. La scelta di sostituire questi alimenti – come la carne rossa e la uova – nella propria dieta con alimenti di origine vegetale come noci, legumi e cereali integrali, sarebbe associata con un ridotto rischio di morte e con un minor rischio di patologie come malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Questo è quanto emerge dalla revisione sistematica degli studi di settore, pubblicata su “BMC Medicine”, a firma di Sabina Schlesinger, del Centro tedesco per il diabete (DDZ), e dei suoi colleghi.

I ricercatori hanno riassunto nel loro lavoro i risultati di 37 pubblicazioni, inclusi 24 studi prospettici di coorte che avevano analizzato le associazioni tra la sostituzione di alimenti di origine animale (inclusi carne rossa e lavorata, pollame, pesce e crostacei, uova e latticini) con alimenti di origine vegetale (compresi legumi, frutta secca, cereali integrali e raffinati, frutta e verdura e oli) e la salute dei partecipanti. Gli impatti sulla salute valutati includevano l’incidenza e la mortalità delle malattie cardiovascolari, l’incidenza delle malattie coronariche, degli infarti e degli ictus, l’incidenza e la mortalità del diabete di tipo 2 e la mortalità per tutte le cause.

Le informazioni sulla dieta sono state raccolte principalmente tramite questionari. Gli autori riferiscono che l’incidenza complessiva delle malattie cardiovascolari è stata ridotta del 27 per cento quando 50 grammi di carne lavorata al giorno venivano scambiati con tra 28 e 50 grammi di noci al giorno. Sostituire la carne lavorata con 50 grammi al giorno di legumi è stato associato a una riduzione del 23 per cento delle malattie cardiovascolari, mentre sostituire un uovo al giorno con tra 25 e 28 grammi di noci è stato associato a una riduzione del rischio del 17 per cento.

Tuttavia, non vi erano prove chiare che la sostituzione di pollame, pesce o frutti di mare con noci o legumi riducesse il rischio di malattie cardiovascolari. Scambiare 50 grammi al giorno di carne lavorata con un numero compreso tra 10 e 28 grammi di noci è stato associato a una riduzione del 22 per cento dell’incidenza del diabete di tipo 2. La sostituzione di un uovo al giorno con 30 grammi di cereali integrali o 10 grammi di noci è stata associata ad una riduzione rispettivamente del 21 per cento e del 18 per cento. Inoltre, la sostituzione di 50 grammi al giorno di carne lavorata con 28-50 grammi di noci è stata associata a una riduzione del 21 per cento della mortalità per tutte le cause. Gli autori sottolineano che gli studi idonei da includere in alcune meta-analisi erano relativamente pochi e che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

Gianmarco Pondrano Altavilla

Lo studio

Articolo Precedente

Resistenza agli antibiotici, oltre 10mila morti l’anno. Un italiano su tre li prende senza prescrizione medica

next
Articolo Successivo

La pericolosa sfida delle patatine “più piccanti del mondo” a forma di bara spopola su TikTok, l’esperta: “Ecco cosa spinge a mangiare un cibo piccantissimo”

next