Moda e Stile

Le 15 tendenze viste sulle passerelle delle collezioni primavera-estate 24 da copiare e indossare adesso

La moda si sa corre veloce e, in attesa di sfoggiare con i primi freddi i nuovi diktat dell’Autunno/Inverno 23 alle porte, oggi è possibile sbizzarrirsi con abiti e accessori e addirittura anticipare i trend della prossima primavera

di Massimiliano Sortino

Si è concluso solo due settimane fa il mese dedicato alle collezioni donna per la prossima primavera/estate 24 ed è finalmente arrivato il momento di fare il punto su quanto visto sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi. Le sfilate della Primavera/Estate 24 hanno decretato le novità e i must have del guardaroba per la prossima stagione calda, ma approfittando di questo mite ottobre possiamo già anticipare 15 tendenze e rinnovare il nostro guardaroba anche grazie alle proposte dei marchi low-cost. Se i grandi stilisti hanno presentato creazioni senza stravaganze ed eccessi in favore di uno stile più rassicurante fatto di pezzi facili e versatili, accessori funzionali e tocchi di colore, in alcune catene fast fashion e su molti store online sono già in vendita capi smart, furbi, da abbinare in totale libertà e da indossare subito. La moda si sa corre veloce e, in attesa di sfoggiare con i primi freddi i nuovi diktat dell’Autunno/Inverno 23 alle porte, oggi è possibile sbizzarrirsi con abiti e accessori e addirittura anticipare i trend della prossima primavera.

La primavera-estate 24 sarà ricordata come la stagione del ritorno del blazer, del trench, del twin-set, del denim, del miniabito, delle ballerine e delle grandi borse, ma siamo anche certi che non mancheranno lunghi maglioni da usare come cappotti, gonne dritte a matita, paillettes, frange e borchie e tantissimi bijoux dorati.

1 Il Blazer

Inossidabile e irresistibile, interpretato in tanti modi diversi: il blazer come visto sulla passerella di Tom Ford sta bene con tutto da indossare con jeans e t-shirt o nella versione over abbinato a camicia e gonna.

2 Gonna a matita

La pencil skirt è probabilmente già nel vostro armadio, visto che si tratta di un classico senza tempo, riproposta da Dolce & Gabbana è il capo da acquistare subito da abbinare ad un maglione leggero e un paio di anfibi oppure da indossare con t-shirt.

3 Il twin-set

Finalmente è tornato di moda il twin-set ovvero le maglie abbinate nello stesso colore e filato da indossare una sull’altra come visto da Fendi o con una piccola cintura per sottolineare la vita esattamente come lo portavano le nostre mamme.

4 Il Cardigan

Anche il cardigan è il vero protagonista della stagione, ma solo nella versione lunga e si trasforma in un cappotto leggero da abbinare agli abiti a sottoveste.

5 Il trench

Il trench è finalmente ritornato di tendenza: over, quasi rubato al fidanzato o stretto e lunghissimo come quello di Stella McCartney.

6 Le calze

Assenti per qualche stagione dalle passerelle, oggi le calze tornano protagoniste sia come collant velatissime da indossare con le classiche decolleté dal tacco alto sia nella versione in pesante cotone da abbinare ai mocassini o alle allacciate maschili.

7 Mocassini ptatform, ballerine e slingback

Abolite le mezze misure in fatto di calzature: dal mocassino platform rilanciato da Gucci alle classiche slingback fino alle ballerine con cinturino. Oppure se veramente volete anticipare le tendenze optate per degli eleganti boots in raso da indossare con il vostro jeans preferito.

8 La tuta

Pezzo unico perfetto sia di giorno che di sera come visto da Saint Laurent, la tuta si indossa con grandi cinture in cuoio, tacchi altissimi e grandi gioielli.

9 Il denim

Il denim non passa mai di moda, ma questa stagione il cinque tasche ha gamba diritta e vita alta da abbinare al giaccone o alla giacca sartoriale in jeans per un effetto total look.

10 Le borchie

Vera e propria ossessione dei creativi le borchie tornano ancora una volta in auge sui jeans, sulla maglieria e sugli abiti come visto da Prada.

11 Le frange

Le frange rendono eterei gli abiti leggeri. Sceglieteli però nella versione mini da indossare ora con alti stivali per un effetto anni ’80.

12 Giacche in pelle

Perfette per questa stagione e per la prossima primavera le giacche in pelle dal sapore vintage come quelle proposte da Miu Miu si abbinano a camicie e minigonne o si indossano sopra gli abiti da sera.

13 Le pailletes

Piccolissime o enormi. Su gonne, soprabiti e top come visto da N.21. Il consiglio è quello di sceglierle in versione colorata nei toni metallici o in quelli pastello.

14 I bijoux

Parola d’ordine per quanto riguarda i bijoux è esagerare e indossare grandi bracciali, orecchini lunghissimi e collier scultura. Nella versione dorata, su t-shirt e maglioni per illuminare il viso o con pietre colorate e perle per rendere sofisticato qualsiasi look.

15 Le maxi bag

Se siete stanche delle borse piccole in cui a malapena ci sta il cellulare e le chiavi di casa rimettetele nell’armadio in attesa che tornino di moda e sostituitele con quelle capienti in morbida pelle che vi consentiranno di portare sempre con voi una un maglioncino e un foulard in caso le temperature cambino drasticamente.

Le 15 tendenze viste sulle passerelle delle collezioni primavera-estate 24 da copiare e indossare adesso
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.