World News

Gli arriva una multa da 1,3 milioni di euro per eccesso di velocità: “O paga o venga in tribunale”

La cifra da capogiro è stata generata da un software automatico

di F. Q.

I famosi foglietti bianchi delle multe stradali sono un incubo che tormenta molte persone. La cifra recapitata da Connor Cato – cittadino georgiano – ha però del clamoroso, probabilmente da Guinness dei primati. Esatto, perché l’importo che dovrebbe sborsare conta ben “sei zeri”. Uno shock da 1,4 milioni di dollari (circa 1 milione e 300 mila euro) e no, non è un accumularsi di contravvenzioni, bensì un’unica multa.

L’uomo è stato sorpreso – lo scorso 2 settembre – ad oltrepassare di molto il limite di velocità consentito di 55 miglia orarie per la strada urbana della Georgia che stava percorrendo, procedendo ad una velocità di 90. Certamente si aspettava una multa salata, quasi “indigesta”, mai però avrebbe immaginato tale somma, una volta ricevuto il verbale.

Connor ha quindi contattato il tribunale, confidando speranzoso, che la tariffa fosse un errore di battitura ma, secondo quanto riferito dai media locali, gli è stato confermato l’importo, aggiungendo che avrebbe dovuto pagarla totalmente o, in alternativa, comparire in tribunale. “1,4 milioni di dollari? Non è possibile”, ha detto l’uomo al telefono. “Sì signore, o paga l’importo del biglietto o venga in tribunale il 21 dicembre alle 13:30″, la replica dell’agente.

La cifra da capogiro è stata generata da un software automatico: viene così applicato ai “super speeder”, ossia a chiunque venga sorpreso a superare di oltre 35 miglia il limite di velocità, ha spiegato Joshua Peacock, portavoce del governo della città di Savannah.

Il The Guardian riporta che nello Stato della Georgia le ammende effettive non possono superare i 1.000 dollari. I funzionari hanno detto al WSAV che la corte si sta adoperando per adattare il linguaggio nelle citazioni elettroniche, evitando simili problematiche in futuro. Ad oggi la risoluzione legata alla multa monstre è ancora un grosso punto interrogativo.

Gli arriva una multa da 1,3 milioni di euro per eccesso di velocità: “O paga o venga in tribunale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.