Viaggi

Capo Verde, un viaggio tra isole che fanno sognare

Alcune piccole e incontaminate, altre più grandi e famose, tutte diverse tra loro e ciascuna irresistibile a suo modo. Le isole che compongono Capo Verde sono luoghi a cui sembra davvero impossibile resistere

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

A circa 500 chilometri dall’Africa, l’arcipelago di Capo Verde è un mosaico di isolette sospese al largo della costa e scenograficamente disposte a ferro di cavallo.

Le isole di Capo Verde sono 10, e le due più famose sono quella di Sal e quella di Boa Vista. Tra le sue destinazioni, Eden ha inaugurato Capo Verde , con 10 strutture capaci di adeguarsi a qualsiasi tipologia di vacanza.

Per chi cerca una soluzione più semplice e libera può alloggiare in appartamento con formula hotel. Per gli ospiti più esigenti e che in vacanza non rinunciano al comfort per niente al mondo, sono disponibili strutture 3* e 4* in posizioni strategiche e persino resort 5*.

È inoltre possibile usufruire anche di vari tipi di trattamento, che spaziano dal solo pernottamento al tutto incluso, passando ancora per pernottamento e prima colazione, mezza pensione o pensione completa.

Boa Vista e Sal, le star di Capo Verde

Alloggiando a Boa vista o a Sal si ha quindi la garanzia di una vacanza indimenticabile , immersi in isole talmente belle che per un momento si stenta a credere che siano reali.

L’Isola di Boa Vista è un’isola unica, dove il deserto incontra il mare. Se nell’entroterra si ammirano pianure infinite e dune di sabbia dalle incredibili sfumature color pesca, in riva al mare si aprono spiagge fantastiche baciate da venti che spirano dolci e costanti, e che la rendono destinazione di punta per surfisti di tutto il mondo.

Alcune delle migliori spiagge di Capo Verde si raccolgono a Boa Vista, come le lunghissime Praia de Chaves (5 km) e Praia de Santa Monica (18 km).

Boa Vista è anche un’isola di antiche culture e tradizioni che non risentono il trascorrere del tempo. Fundo das Figueiras è ,ad esempio, il villaggio famoso per la produzione di Queije, il tipico formaggio di capra, mentre a Radil si acquistano ancora oggi delle splendide ceramiche fatte a mano che sono tra le punte di diamante dell’artigianato locale.

Il nostro viaggio a Capo Verde all’insegna della bellezza conduce verso l’isola di Sal, dove modernità e tradizione si incontrano a due passi da spiagge caraibiche. Sal è uno di quei posti dove pare impossibile non subire lo charme di Capo Verde, che qui riesce in alcuni luoghi a rimanere autentico e intatto.

Accanto alle zone del molo, dove Sal parla la lingua dei pescatori, ce ne sono altre dove la movida e le vacanze moderne fanno da padrone. Santa Maria è la località balneare più amata e frequentata di Sal, con 10 chilometri di spiagge bianche, tipiche casette colorate e abitanti che si mostrano sempre accoglienti, gentili e generosi. Sperimentare il calore dei locals è solo il primo passo di un viaggio ben più lungo che svela le tradizioni dell’isola grazie alle tante botteghe artigiane e ai locali tipici della cittadina di Espargos nell’entroterra.

E se questi motivi non ti hanno ancora definitivamente convinto a prenotare una vacanza a Sal, posti straordinari come la piscina naturale di Burracona e le saline di Pedra do Lume te ne faranno subito venire una gran voglia.

Alle saline di Pedro do Lume, l’isola di Sal si fa… paesaggio lunare. È questa l’impressione che si ha quando si arriva al cospetto di questo lago salato, nato all’interno di un cratere vulcanico.

Capo Verde, tutte le isole da vivere in vacanza

Boa Vista e Sal sono le isole dove di certo si concentra la maggior parte dei turisti, ma sono solo due delle 10 che vale la pena visitare a Capo Verde.

Si raccolgono in due gruppi principali, le isole di Sopravento a nord e le isole di Sopravento a sud. Delle prime fanno parte le già esplorate Sal e Boa Vista, insieme a Santo Antão, Santa Luzia, São Nicolau e São Vicente. Quest’ultima, affascinante con il suo aspetto vagamente coloniale, custodisce inoltre la spiaggia di Calhau, considerata tra le più belle spiagge di Capo Verde.

A sud troviamo Santiago con la capitale Praia, Maio, Brava e la panoramica Fogo, dalla cui cima del vulcano riesce ad ammirare l’intero arcipelago.

Si rimane di stucco di fronte all’intrigante mix paesaggistico offerto dalle isole di Capo Verde, dove accanto a soffici dune di sabbia e litorali dalle spiagge infinite compaiono altissimi vulcani, foreste frondose che si allargano lungo dolci pendii, sentieri ed eccezionali parchi naturali.

E c’è anche un’altra buona notizia: il clima che si mantiene caldo e secco praticamente tutto l’anno fa sì che Capo Verde sia un’ottima meta di viaggio in ogni stagione. Persino per festeggiare Capodanno in riva al mare!

Capo Verde, un viaggio tra isole che fanno sognare
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.