Cultura

Rigoletto per la prima volta allo Stresa Festival. E sarà itinerante: per il terzo atto attori e spettatori si spostano all’isola di San Giulio

di F. Q.

A Stresa Festival arriva per la prima volta il Rigoletto” di Giuseppe Verdi nella riduzione drammaturgica e musicale ideata e rappresentata dal regista Gianmaria Aliverta. Il direttore artistico Mario Brunello ha voluto puntare sulla lirica formato tascabile riprendendo una tradizione ottocentesca dove ridurre gli organici e l’impianto delle opere era una prassi abbastanza diffusa. Per farlo ha deciso di affidarsi ad Aliverta, che soprattutto con VoceAllOpera, la sua creatura nata 13 anni fa proprio sul lago Maggiore, porta le opere in contesti inusuali e a contatto con il pubblico: teatri di periferia a Milano, castelli, ville, parchi e metropolitane.

A Stresa il capolavoro verdiano non solo sarà ridotto, ma anche itinerante. Da una parte via i personaggi secondari, via coro cortigiano e paggi e solo cinque artisti vocali a ricoprire sette ruoli, pochissimi gli elementi scenici volti a fondersi con il paesaggio incantevole e incantato di Orta. A rifinire l’operazione basteranno i costumi ricercati e teatrali di Sara Marcucci. Dall’altra la recita si svilupperà con diverse scenografie proprio perché primo e secondo atto si svolgeranno nei giardini di Villa Bossi (comune di Orta), per il terzo il pubblico verrà imbarcato su un motoscafo e traghettato sull’isola di San Giulio. Non ci saranno palcoscenici a separare il pubblico dagli interpreti, sarà una vera e propria esperienza immersiva: lo spettatore perderà la percezione di essere un mero ascoltatore e vivrà e condividerà le emozioni con gli stessi artisti. Sul piano musicale Aliverta ha pensato ad un riadattamento orchestrale il cui punto di forza sarà la fisarmonica, a cui il direttore musicale di VoceAllOpera Marco Alibrando ha aggiunto clarinetto e violoncello; tutta l’opera è stata pertanto trascritta dalla sapienti mani di Giacomo Mutigli.

Aliverta ha puntato su un cast di giovanissimi cantanti di cui presto sentiremo molto parlare: Gustavo Castillo, già ex allievo dell’Accademia del Teatro Alla Scala, indosserà per la prima volta i panni di Rigoletto; il tenore Giuseppe Infantino, vincitore del concorso internazionale Giancarlo Aliverta, che ha già debuttato ad aprile nei panni di Rodolfo nella Bohème per VoceAllOpera, sarà il Duca di Mantova; il soprano Sabrina Sanza, che con VoceAllopera debuttò nel ruolo già nel 2019, sarà Gilda; così anche il mezzo-soprano Camilla Antonini, che nel 2019 interpretò già Giovanna e Maddalena; entra invece nella squadra Vao il giovane basso milanese Federico De Antoni come Monterone e Sparafucile.

“Con questo Rigoletto – spiega Aliverta – ho voluto rimettere l’attenzione sul travestimento, sul personaggio orrendo e informe che fece incuriosire Verdi. Quando Rigoletto andò in scena era la prima volta in assoluto che un’opera lirica aveva come protagonista una persona deforme, un gobbo, un cattivo, una persona obbligata a divertire i potenti ma che cova nel suo corpo l’odio per il mondo intero, una figura che non si pente mai, che non si colpevolizza mai, che prende sempre la strada più semplice, quella di non farsi mai un esame di coscienza, di dare la colpa sempre al mondo, e persino al fato, alla maledizione“. Aliverta parte da quelli che definisce gli “elementi imprescindibili della trama” e sposta “l’ambientazione temporale, che la censura dell’epoca aveva deciso di ambientare in una corte cinquecentesca, ai giorni d’oggi”. “Quindi cosa oggi ci può dar fastidio più di ogni altra cosa? – si chiede Aliverta – Non certo una gobba finta di cui l’interprete si scorda per ergersi tutto diritto per fare qualche puntatura acuta; oggi quello che può davvero turbare il pubblico e fargli percepire Rigoletto come diverso, mostruoso, è a mio avviso l’aspetto sessuale; pensate ad un travestito, che ruolo può avere ancora oggi nella società? Cosa può essere consentito fare ad un uomo che si traveste da donna, può forse gestire allegramente una panetteria, fare il medico, essere direttore di banca? No, viene per lo più deriso e considerato ed usato solo a fini sessuali, per organizzare festini e orge, per fare qualche spettacolo d’intrattenimento in qualche locale come drag queen ma non certamente immaginato a svolgere una vita alla luce del sole facendo lavori comuni. Ecco, questo è quello che vedrete in questo particolare allestimento, vi accompagnerò in un’ esperienza unica nei meandri dell’ animo orrendo di Rigoletto, che usa la sua attitudine come pretesto, d’altronde il sottotesto che ho scelto per questa riduzione dice tutto: ma in altr’uom qui mi cangio”. Il Rigoletto di Aliverta è una coproduzione tra VoceAllOpera e Stresa Festival con il contributo di Maria Candida Morosini, storica mecenate milanese e per questo premiata con l’Ambrogino d’oro.

***

Info | www.stresafestival.eu/festival/rigoletto/

Rigoletto per la prima volta allo Stresa Festival. E sarà itinerante: per il terzo atto attori e spettatori si spostano all’isola di San Giulio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.