Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 16:38 del 18 Luglio 2023

Lite Bonelli-Sardone: “Lei è un’europarlamentare che non sa leggere i testi delle leggi che vota”. “Non è neppure laureato, è patetico”. Su La7

Icona dei commenti Commenti

Durissimo scontro a L’aria che tira (La7) tra l’europarlamentare della Lega Silvia Sardone e il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Angelo Bonelli. Il tema del dibattito in studio è il j’accuse pronunciato da Giorgia Meloni, in collegamento con un comizio del partito di ultradestra spagnolo Vox, contro “i fondamentalisti ecologisti”.
Sardone, in linea con la posizione della presidente del Consiglio, menziona la legge europea sul ripristino della natura, accreditando al suo partito il merito di “aver evitato alcune follie” ecologiste: “Pensate che nel provvedimento vengono diminuite le dighe e le vasche di laminazione”.
“Veramente è il contrario – commenta in studio Bonelli – Lei è pure europarlamentare che non legge i testi. Non so cosa abbia letto”.

“No”, ribatte Sardone, che spiega confusamente il testo della legge, pur leggendo da un foglietto. E aggiunge: “Volevano togliere le dighe, secondo questi ambientalisti che ovviamente lei condivide”.
“Ma lei sta dicendo una bugia incredibile – replica il deputato – Ed è pure europarlamentare. Non sa leggere i testi che vota. È incredibile”.
Io non so lei che titoli di studi ha – risponde Sardone – io ho laurea, master e dottorato”.
“No, non c’entra niente la laurea – commenta Bonelli – Pasolini diceva che l’intelligenza è senso comune”.
Ah, ecco, quindi lei non è manco laureato”, rilancia la leghista.

La polemica riesplode successivamente quando l’europarlamentare scodella cifre varie: “L’Europa produce in termini di CO2 l’8-9% delle emissioni a livello mondiale”. Poi si correggerà e dirà che la percentuale è lo 0,8%, menzionando anche le vacche abbattute in Irlanda e attaccando il fanatismo ambientalista.
Interpellato dal conduttore Francesco Magnani per un commento, Bonelli osserva: “Io non so di cosa stia parlando la Sardone, sta dando i numeri. Penso che un politico, quando va nelle trasmissioni televisive, dovrebbe citare anche le fonti”.
Sardone interrompe ripetutamente il deputato: “I numeri li dà lei”.
Bonelli contesta il dato delle emissioni europee più volte fornito dalla Sardone: “Lei dà i numeri. Impari a dare le fonti, in qualunque scuola l’avrebbero corretta con la matita rossa”.
Io sono andata a scuole che lei non ha frequentato, visto che non ha un titolo di studio”, ribatte Sardone.
L’europarlamentare della Lega impedisce con le sue interruzioni continue l’intervento di Bonelli, provocando la reazione veemente di Bonelli.
Lei è patetico”, chiosa Sardone rivolgendosi al deputato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione