Musica

Zayn Malik rompe il silenzio sul suo addio agli One Direction: “Devo essere completamente onesto”

A distanza di anni dal suo allontanamento inaspettato dalla band che lo aveva reso celebre, il cantante ha svelato i motivi della rottura, raccontando di "problemi di fondo anche nelle amicizie" tra i membri del gruppo

di F. Q.

Lasciò la sua band nel 2015, nel pieno del tour mondiale, raccontando in prima battuta di essersi preso una pausa per via del troppo stress. Ma oggi, a distanza di anni, Zayn Malik ha rivelato le vere ragioni dietro al suo addio improvviso e inaspettato agli One Direction, la boy band britannica che, dopo aver partecipato a X Factor nel 2011, ottenne un successo planetario diventando uno dei gruppi più amati e ascoltati del mondo.

L’artista ha rilasciato un’intervista in occasione dell’uscita del suo singolo Love Like This, precisando i motivi della rottura, all’epoca un’amara sorpresa per i fan: ai microfoni del podcast Call Her Daddy Zayn ha raccontato di aver capito infatti che i giorni della band erano contati. E questo era accaduto quando altri componenti si erano rifiutati di firmare nuovi contratti. “Sapevo che stava succedendo qualcosa, quindi ho solo anticipato la curva“, ha dichiarato il cantante, confessando che “L’ho visto arrivare e volevo egoisticamente essere la prima persona ad andare a fare il disco solista“. “Sono un tipo passivo, ma quando si tratta della mia musica e dei miei affari, sono serio e competitivo, quindi volevo essere il primo a fare le mie cose. Questa era la ragione”, ha aggiunto Zayn con schiettezza.

La celebrity ha anche parlato di tensioni che circolavano ormai nel gruppo dopo cinque anni di impegni intensi e di grande fama, la stessa che aveva travolto i cantanti subito dopo il debutto a X Factor. “Ovviamente c’erano problemi di fondo anche nelle nostre amicizie. Ci eravamo stufati l’uno dell’altro se devo essere completamente onesto”, ha aggiunto il cantante. Che ha anche spiegato che il passare degli anni gli ha fornito nuove prospettive di riflessione sui tempi trascorsi con la band. “Eravamo vicini, sai? Avevamo fatto cose pazze l’uno con l’altro che nessun altro al mondo capirà mai e ci ripenso ora con una luce molto più affettuosa di quanto avrei fatto appena andato via”, ha dichiarato. “Ci sono state grandi esperienze, ho passato dei bei momenti con loro, ma dovevamo semplicemente seguire il nostro corso“.

Il singolo Love Like This segna il ritorno dell’artista sulle scene e sarà disponibile dal 21 luglio: durante il podcast, Malik ha anche raccontato al conduttore Alex Cooper i suoi problemi legati all’ansia (che gli ha reso difficile esibirsi da quando ha lasciato la band), ma anche il suo grande amore per la cucina e per la sua vasta collezione di animali domestici, tra cui tre cani, tre gatti, tre tartarughe e sei galline. Non sono mancate battute e risate, con i membri della band paragonati ai Teletubbies e alle Spice Girls, ma anche sulla stessa fama da “lunatico” che il cantante degli One Direction si era guadagnato, e che è stata descritta solo come una “trovata di marketing”.

Sul “panico” da esibizione ha aggiunto: “Da ragazzino, amavo stare sul palco e mi piaceva esibirmi. Quando è diventata una cosa carica di peso e responsabilità, in termini di persone che guardano e cose del genere, allora è arrivata l’ansia. Ho dovuto imparare ad adattarmi“. Nel 2021 il trentenne è anche stato accusato di aver molestato la sua ex fidanzata (e madre di sua figlia), la top model Gigi Hadid, e sua madre Yolanda, in seguito ad una lite familiare, accusa che non è stata contestata dal cantante, che ha voluto tutelare il più possibile la privacy della sua famiglia. “Semplicemente non volevo attirare l’attenzione su nulla”, ha detto la star. “Non volevo entrare in qualsiasi tipo di narrativa online che mia figlia avrebbe guardato un giorno e avrebbe letto. Non aveva senso. Credo di aver affrontato la cosa nel migliore dei modi, in modo amichevole, rispettoso, e questo è tutto ciò che c’è da dire”.

Zayn ha confidato anche come il suo nuovo ruolo di padre gli abbia cambiato la vita: “Quando sono con lei, non lavoro affatto”, ha detto, riferendosi alla figlia Khai. “Passo un’intera giornata con lei a fare le cose che vuole fare, come dipingere, giocare, andare al parco, andare al parco a tema, andare allo zoo. Mi sento come se avessi riacceso la mia infanzia. Sento che arriviamo a un certo punto della vita adulta in cui tutto è un po’ vago, grigio e noioso, e mia figlia mi ha riportato il colore“, ha concluso l’artista.

Zayn Malik rompe il silenzio sul suo addio agli One Direction: “Devo essere completamente onesto”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.