World News

105 anni lui e 100 lei, muoiono a 4 ore di distanza dopo 80 anni di matrimonio: “Erano una cosa sola”

Una coppia centenaria muore a distanza di 4 ore, il racconto commovente della pronipote

di F. Q.

“Finché morte non ci separi”, sono queste le ultime parole che gli sposi pronunciano quando recitano la promessa di matrimonio. Ed è letteralmente ciò che è successo a Mamédio Alves Magalhães, 105 anni, e Ana Araújo Magalhães, 100 anni, che si sono spenti a 4 ore di distanza l’uno dall’altra dopo 80 anni di nozze. D’altra parte anche la scienza l’ha confermato: a volte il sentimento d’amore che lega due persone può essere così forte che, quando uno dei due viene meno, l’altro sente un vuoto talmente grande nel cuore da non riuscire a vivere. Proprio come è successo a questa coppia di ultracentenari, dopo una vita passata sempre insieme. La loro storia arriva da Paranã, in Brasile, e sta facendo in queste ore il giro del mondo.

A prendersi cura della coppia brasiliana nei loro ultimi giorni di vita è stata la pronipote 38enne Ediana Quirino Magalhães, che ai media locali parlando dei ‘nonni’ ha raccontato: “La prima ad ammalarsi è stata Ana, che ha contratto una grave polmonite e, a causa della sua età, aveva poche possibilità di sopravvivere”. Ha aggiunto: “Erano una cosa sola. Da quel momento in poi, lui non ha voluto più mangiare. Gli abbiamo dato la sua medicina, ma se l’è tenuta in bocca. Questo perché la nonna è stata ricoverata in ospedale e lui l’ha vista andare via”.

Le condizioni della donna sono apparse da subito disperate e così, per alleviare le sofferenze del marito, giovedì 29 giugno i medici hanno acconsentito che tornasse a casa, per trascorrere gli ultimi momenti di vita con l’amato. Tuttavia, lo stesso giorno, è stato il marito ad avere un peggioramento delle sue condizioni di salute: Mamédio è stato ricoverato in ospedale e qui, lontano dalla sua amata, è morto. “Venerdì, verso le 4 del mattino, abbiamo ricevuto una telefonata dall’ospedale. Quando erano circa le 8 del mattino, le persone che mi stavano aiutando sono andate a fare il bagno alla nonna e poi lei è ‘andata’”.

105 anni lui e 100 lei, muoiono a 4 ore di distanza dopo 80 anni di matrimonio: “Erano una cosa sola”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.