Televisione

Serena Bortone dà l’addio al pubblico di RaiUno: “Il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Siate liberi”

!Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio, aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la 'cultura alta'", ha detto la conduttrice in procinto di arrivare su RaiTre dove condurrà Le Parole al posto di Massimo Gramellini

di Giuseppe Candela

Oggi è un altro giorno” saluta il pubblico di Rai1. La trasmissione condotta da Serena Bortone è stata cancellata dopo tre stagioni dal palinsesto della prima rete del servizio pubblico, primi effetti del vento meloniano che soffia forte a Viale Mazzini. “Per tre anni questo è stato uno spazio libero, abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con voi e con me. Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità e sostenuto storie di coraggio. Vi abbiamo informato sull’attualità ma soprattutto abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica“, ha detto sul finale di puntata la giornalista rivendicando la qualità del prodotto, certamente più elevata rispetto al passato.

“Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio, aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la ‘cultura alta’“, ha continuato Bortone che dopo una diffidenza iniziale ha ottenuto buoni ascolti in una fascia a dir poco complicata.

“Il popolo, l’Italia, gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato e di molto gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione. Vi lascio con un augurio che è anche una esortazione: siate liberi, siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento. Ci rivedremo ancora”, ha concluso Bortone. Il dove è già noto, sbarcherà nell’access prime time di Rai3 per condurre nel weekend “Le Parole” di Gramellini, quest’ultimo diretto a La7. Nel pomeriggio di Rai1 tornerà la conduttrice Caterina Balivo con “La volta buona“.

Serena Bortone dà l’addio al pubblico di RaiUno: “Il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Siate liberi”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.