Viaggi

Viaggiare leggeri: volo più economico e bagaglio senza pensieri con Eden Viaggi

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

Andare in giro per il mondo è oggi sempre più conveniente grazie alle tariffe vantaggiose che puntualmente propongono le compagnie low cost, ma allo stesso tempo è impegnativo rimanere aggiornati sulle policy relative a bagagli e dimensioni. Per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna delle comodità e meno gitana, pianificare un’attenta strategia delle valigie da portare potrebbe essere un utile trovata per investire maggior budget nel soggiorno, ad esempio in una delle strutture proposte da Eden Viaggi.

Spesso le compagnie aeree sono al centro di un grande dilemma che attanaglia i viaggiatori: scegliere una compagnia low cost è davvero conveniente oppure devo aspettarmi penali ed extra che gonfieranno inevitabilmente il prezzo del biglietto? Conoscendo le giuste informazioni non è difficile preparare un adeguato bagaglio a mano per vacanze intelligenti. Le regole e le dimensioni relative al bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea prescelta. A tal proposito, avere le idee chiare vi aiuta a pianificare meglio il resto del soggiorno e risparmia spiacevoli sorprese. Ma ancor meglio è affidare la scelta della soluzione di viaggio più economica ad Eden Viaggi che propone pacchetti con voli di linea, low cost e charter a partire da ben 25 aeroporti in tutta Italia per incontrare le vostre esigenze e le tariffe aeree più vantaggiose.

Offerte per viaggiare leggeri da cogliere al volo

Se la scelta dell’aeroporto, il timore degli scali e la scomodità delle coincidenze vi frena dal prenotare la vacanza che avete sempre desiderato, Eden Viaggi può finalmente trasformare il vostro sogno in realtà grazie ad un’accurata combinazione di voli e spostamenti organizzati su misura per voi. Come fare? È molto semplice: basta selezionare l’aeroporto più vicino a voi e da lì lanciarsi all’avventura tra gli invitanti pacchetti proposti a partire da ogni scalo.

Per rendere ancora più leggero organizzare una vacanza, Eden ha introdotto recentemente la nuova politica FlexiBag che ha scorporato il costo del bagaglio dal classico pacchetto volo+hotel. L’idea è quella di lasciare al cliente la possibilità di scegliere quante e quali valigie portare, presentando il costo dei voli secondo una tariffa bagagli esclusi. Il passeggero ha la possibilità di decidere le valigie da portare in fase di prenotazione o anche successivamente. Questo significa risparmiare sul costo del biglietto e non sulla comodità, senza rinunciare ai vantaggi di sempre offerti dai pacchetti Eden come assicurazione, transfer, visto e assistenza.

Le nuove regole da seguire per i bagagli e i liquidi a bordo

Ryanair è una delle compagnie low cost più utilizzate. Le dimensioni della borsa consentita ad ogni passeggero sono di 40x20x25 cm. Acquistando la tariffa “priorità e due bagagli a mano” o un biglietto Plus, Flexi o Family, si può portare a bordo un secondo bagaglio dalle dimensioni 55x40x20 cm e che può pesare fino a 10 kg. È possibile acquistare separatamente la possibilità di portare un bagaglio da 10 kg, salvo registrarlo precedentemente. Borse o valigie che non rispettano la policy Ryanair vengono collocate in stiva su pagamento di una penale. Per quanto invece riguarda i bagagli in stiva, la compagnia aerea consente fino a 3 valigie per passeggero con un peso che non superi i 20 kg a unità. In fase di prenotazione o al momento del check-in è possibile scegliere il numero di bagagli da imbarcare. I chili in eccedenza vengono multati 11 euro cadauno, ma comunque non possono superare i 32 kg e le dimensioni: 81x119x119 cm.

Easyjet consente di portare a bordo un piccolo bagaglio a mano da sistemare sotto il sedile di fronte. Le dimensioni massime consentite sono di 45x36x20 cm, incluse ruote e maniglie. Il peso della borsa non può superare i 15 kg. Se prenotate un posto Up Front o Extra legroom o con la tariffa FLEXI, allora potete portare a bordo un ulteriore bagaglio, destinato alla cappelliera, dalle dimensioni massime di 56x45x25 cm. All’imbarco vengono controllati tutti i bagagli e se non rispettano le condizioni previste, vengono imbarcati in stiva con tanto di penale di circa 50 euro. Attenzione anche al peso dei bagagli da stiva: quello standard è di 23 kg, ma è possibile acquistare peso aggiuntivo fino ad un massimo di 32 kg. Se il peso non rispetta quello inserito in fase di prenotazione, il costo extra è di 14 euro per ogni kg in eccesso.

Vueling, compagnia low cost spagnola, non funziona in maniera tanto diversa dalle due irlandesi. Le dimensioni consentite per il bagaglio a mano sono simili a quelle di Ryanair e sono 40x20x30 cm. Per portare gratuitamente un secondo bagaglio a mano, 55x40x20 cm e fino a 10 kg di peso, bisogna acquistare il biglietto con la tariffa Time Flex. Viceversa è necessario aggiungere la valigia in fase di prenotazione, pagando un sovraprezzo. Se al gate il passeggero non ha rispettato le regole previste dalla propria tariffa, il bagaglio viene caricato in stiva e viene imposto un supplemento di circa 40 euro. I bagagli già destinati alla stiva con Vueling possono essere quattro a passeggero e le misure possono andare dai 15 ai 30 kg. Ogni chilo in eccedenza prevede un sovrapprezzo di 12 euro, per un massimo di 32 kg.

Oltre a conoscere le dimensioni dei bagagli da stiva o da portare a bordo dei voli low cost, è importante conoscere anche le regole per il trasporto dei liquidi. Nel bagaglio a mano ogni passeggero può portare contenitori di liquidi o prodotti cremosi di massimo 100 ml o 100 gr. Il totale dei liquidi all’interno della valigia a bordo non può superare 1 litro. Nel bagaglio da stiva non esistono tendenzialmente dei limiti ai liquidi da imbarcare; le uniche limitazioni sono relative ad alcolici. Alcuni aeroporti italiani ed europei hanno installato dei nuovi macchinari, in grado di rilevare l’eventuale presenza di materiale esplosivo all’interno della borsa. Di conseguenza in questi aeroporti non è necessario tirare fuori la busta con i liquidi poiché gli strumenti all’avanguardia individuano da soli l’elemento liquido.

Viaggiare leggeri: volo più economico e bagaglio senza pensieri con Eden Viaggi

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.