Musica

Radio Italia Live, in 20mila sotto la pioggia a Milano. E Tananai, Ramazzotti e Ferro omaggiano l’Emilia-Romagna – Il racconto

Ovazioni anche per i Pinguini Tattici Nucleari ed Elodie che ha riscaldato la platea: “Sotto la pioggia, però belli resistenti”

di Andrea Conti

Per oltre tre ore in 20mila in Piazza Duomo a Milano, sotto la pioggia, hanno assistito al Concertone di Radio Italia Live. Sin dalle primissime ore della mattina – ha piovuto poi per tutto il giorno – le prime file delle transenne erano già tutte occupate. Molti spettatori prima dello show sono rimasti fuori dai varchi, chiusi per la capienza massima raggiunta in Piazza.

Luca e Paolo, conduttori per il decimo anno consecutivo, hanno accolto sul palco i dieci artisti, dopo l’intro affidato a Saturnino. La Radio Italia Live Orchestra, diretta dal Maestro Bruno Santori, ha accolto i primi due ospiti, gli Articolo 31. J-Ax e DJ Jad hanno iniziato con “Un bel viaggio”, presentato all’ultimo Festival di Sanremo che racconta la loro amicizia ritrovata. Prima de “L’italiano medio” i due artisti, scherzando, hanno detto: “Il momento emo c’è stato, possiamo fare casino adesso?“. A chiudere il classico “Tranqi funky”. “Siamo a Milano o a Milazzo?” hanno ironizzato Colapesce e Dimartino che hanno intonato l’ultimo brano sanremese “Splash”, poi “Luna Araba” e “Musica leggerissima”.

Eros Ramazzotti ha presentato in sequenza “Gli ultimi romantici”, “Stella gemella” e il grande classico “Più bella cosa”, cantato in coro da tutta la piazza, per poi chiudere ricordando la popolazione dell’Emilia Romagna, piegata dall’alluvione: “Grazie a voi, come sempre. Senza di voi, non ci saremmo noi. Un abbraccio grande a quelli che adesso stanno soffrendo, all’Emilia Romagna. Forza!”.

“Sotto la pioggia, però belli resistenti!”, ha invece esclamato Elodie che ha scaldato la platea con “OK. Respira”, “Tribale” e il brano sanremese “Due”. “Coca zero” ha aperto la performance degli applauditissimi Pinguini Tattici Nucleari. “La prossima canzone parla di qualcosa di importante che tutti ci portiamo dentro e senza la quale non possiamo vivere. – ha detto Zanotti, introducendo “Ricordi” – C’è amore ma pure perdita, sofferenza e memoria che lentamente se ne va”. Cori per “Giovani Wannabe” e un piccolo fuori programma con “Pastello bianco”, a cappella. Madame ha lanciato subito il brano sanremese “Il bene nel male” a seguire “Quanto forte ti pensavo” e prima di “Marea” ha dichiarato: “Non fa caldissimo però qui c’è un pezzo caldissimo che aspetta di essere cantato da tutti. Scusate i pantaloni bagnati dalla pioggia, ma è il bello della diretta”.

Achille Lauro ha proposto un medley con “Rolls Royce”, “Me ne frego”, “Bam bam twist” e “Domenica”. Poi è apparsa sul palco Rose Villain per il duetto del nuovo singolo “Fragole”. Il cantante per l’esecuzione di “16 marzo” ha chiesto alla piazza di spegnere i telefonini per ascoltare le parole del brano.

I 20mila hanno accolto con una ovazione Tananai. Anche lui come Ramazzotti ha rivolto un pensiero al popolo emiliano. Ai piedi del monumento di Vittorio Emanuele II il cantautore ha intonato “Sesso occasionale” per poi attraversare la platea e raggiungere il palco. “Io balzavo la scuola per essere lì davanti e oggi sono qua”, ha ricordato Tananai che poi ha scatenato i cori su “Abissale” e il brano terzo classificato a Sanremo 2023 “Tango”. “Questa canzone per me ha un sacco di senso. – ha dichiarato l’artista – Ogni volta che la canto, penso a una coppia. Però mi sento di doverla dedicare alle persone che stanno vivendo la situazione in Emilia Romagna”. Grandi applausi anche per Lazza che ha iniziato la sua performance con “Panico”. Per “Senza Rumore” il rapper ha dichiarato: “Avete mai pensato quanto sarebbe brutta la musica senza rumore?”. Infine Lazza ha posato il microfono sul palco per sentire il coro sulla sua “Cenere”, seconda classificata all’ultimo Festival di Sanremo.

Il gran finale è stato affidato alla superstar Tiziano Ferro, arrivato direttamente da Los Angeles, che ha presentato il nuovo singolo “Destinazione Mare”. Poi si sono scatenati i cori da tutti e 20mila i presenti sulle note di “Sere nere” e “Lo stadio”. “Voglio ringraziare le persone che sono a casa. Per favore aiutiamo l’Emilia Romagna, siamo qui anche per questo”, ha detto il cantautore. Il pubblico ha chiesto un piccolo bis a Ferro che ha intonato “Non me lo so spiegare”.

Il prossimo appuntamento con Radio Italia Live sarà a Palermo, al Foro Italico, venerdì 30 giugno. Piccola curiosità: durante la diretta è scattata anche la proposta di matrimonio a sorpresa tra due fidanzati Marika e Amedeo.

(Foto di Francesco Prandoni)

Radio Italia Live, in 20mila sotto la pioggia a Milano. E Tananai, Ramazzotti e Ferro omaggiano l’Emilia-Romagna – Il racconto

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.