Televisione

Cristina Scuccia, l’interrogatorio in diretta all’Isola dei Famosi fa indignare il web: “Induzione al coming out, squallore”

Un siparietto di cui non sentivamo alcuna necessità: ecco cos'è accaduto in diretta su Canale 5

di Paolo Aruffo

Doveva essere un momento dedicato ai suoi primi giorni in Honduras, ma è diventato una sorta di interrogatorio (di cui, pur comprendendo le dinamiche di un programma televisivo, non sentivamo alcuna necessità). Siamo all‘Isola dei Famosi, il reality show di Canale 5 condotto da Ilary Blasi e con Enrico Papi e Vladimir Luxuria opinionisti. Proprio loro tre, durante la puntata di ieri 2 maggio (2.383.000 telespettatori, 17% di share) sono stati i protagonisti di un siparietto che non è affatto piaciuto a molti. Già durante il day-time della settimana Noise e Mazzoli avevano chiesto più volte a Cristina Scuccia se fosse innamorata, se avesse avuto storie in passato, se non le mancasse un compagno o una compagna di vita.

L’ex suora, un po’ in imbarazzo, ha sempre risposto con diplomazia ed educazione. Ieri si è tornati sull’argomento. A prendere la parola inizialmente è stata Luxuria: “Voglio farti una domanda seria. Ultimamente, Papa Francesco ha detto che la castità per i sacerdoti non è più un dogma. Credi che dovrebbe essere la stessa cosa per le suore? Una suora potrebbe innamorarsi senza per questo sentirsi obbligata a levarsi il velo?”. Quindi la naufraga ha replicato: “Non sono d’accordo. Se doni la tua vita, non è una rinuncia, è un dono. Privarsi di qualcosa per elevarsi. Non riesco a pensare a una persona che ha il carico della famiglia e quello di una comunità intera. Se sei suora e ti innamori? Devi lasciare”. Quindi Ilary Blasi è intervenuta: “C’è qualcuno sull’isola che ti piace? Che caratteristiche deve avere la persona che cerchi?“. “No nessuno, in realtà sono molto provata perché pensavo fosse più semplice avendo già fatto un percorso di privazione, ma invece è più difficile. Comunque non deve avere delle caratteristiche precise, io mi lascio sorprendere. Qui sull’isola tutti i vuoti si amplificano. Le mancanze affettive, quelle della famiglia. È come se stessi ancora meditando sulla mia vita. Ci penso all’amore sì, perché ci credo. Credo all’amore libero“.

Quindi Vladimir Luxuria ha aggiunto: “Davvero tutto può succedere, vero Cristina?”. “Assolutamente sì”, la replica della concorrente. Enrico Papi invece ha cercato di smorzare un po’ la tensione: “Troppa pressione. Non prestare il fianco a tutte queste provocazioni, anche a quelle di Vladimir. Devi stare molto attenta a come parli. Sei molto fragile e lì ci sono dei volponi, anche qua in studio. Fai attenzione quando rispondi. Ho solo una domanda: hai detto che ti sei innamorata, no?”. “Sì, ero piccolissima. Ma sentivo che mi mancava sempre un pezzettino, che poi ho capito essere la mia donazione totale a Cristo”, la replica dell’ex suora. Sul web si è scatenato il putiferio. In tanti, infatti, hanno mostrato indignazione per questo siparietto: “Induzione al coming out in prima serata è più trash di tanti triangoli amorosi del Grande Fratello. Provo squallore“, ha scritto Ivan su Twitter. Un’altra utente, Laura, invece: “Ma il senso di portare Cristina a un eventuale coming out esattamente qual è? Se lo vorrà dire sarà una sua scelta, questa inquisizione è imbarazzante, ed è partita da Vladimir”. Lo stesso pensiero di Andrea, un altro telespettatore del reality di Canale 5: “Io ho sempre apprezzato Vladimir ma questa cosa che vuole per forza fargli coming out a Cristina non mi piace per niente“. Con tutta probabilità se ne tornerà a parlare molto presto.

Cristina Scuccia, l’interrogatorio in diretta all’Isola dei Famosi fa indignare il web: “Induzione al coming out, squallore”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.