Il naufragio del Terzo polo non ha fatto bene a Matteo Renzi e Carlo Calenda. Il nuovo sondaggio di Quorum/Youtrend per SkyTg24 dice che i leader di Azione e di Italia viva hanno perso due punti a testa nel gradimento degli elettori rispetto al 24 aprile, restando agli ultimi due posti nella classifica della fiducia: nello specifico, Calenda è penultimo con il 15% (nello scorso sondaggio, il primo dopo la rottura, era sceso dal 20% al 17%), mentre Renzi è fanalino di coda col 13% (nonostante la settimana scorsa avesse fatto segnare un +1%). Perde consenso anche Elly Schlein, che scende dal 30 al 28% e aumenta a dieci punti il distacco da Giuseppe Conte, stabile al 38%. Tra i capi di partito, il presidente del M5s è superato (di un punto) solo dalla premier Giorgia Meloni, al 39%.

Per quanto riguarda invece i consensi di lista, sia Azione che Italia viva crescono nelle rilevazioni, ma la somma resta inferiore al valore del terzo polo prima della scissione: il partito di Calenda è stimato al 4,1% (+0,6%), quello di Renzi al 2,4% (+0,3%). Il cartello tra le due forze, invece, era stimato al 7,6%. Perde ancora qualcosa Fratelli d’Italia (29%, – 0,4), sostanzialmete stabile la Lega (8,6%, -0,1%), cala Forza Italia (6,2%, -0,6%). Nel centrosinistra crescono sia il Pd (20,8%, + 0,1%), sia l’Alleanza Verdi e Sinistra (3%, +0,4%), mentre perde terreno il Movimento 5 stelle (16,6%, -0,3%). Stabile al 42,4% la quota degli indecisi e degli astenuti.

Articolo Precedente

Botta e risposta tra Severgnini e Gruber. “Video Meloni? Ha parlato per 3 minuti senza leggere”. “Ti do una brutta notizia, c’erano almeno 4 tagli”

next
Articolo Successivo

Concertone, Crosetto dà dell’incompetente a Rovelli: una gravissima presa di posizione

next