Le zoonosi sono un fenomeno naturale col quale la specie umana convive da millenni, ma l’aumento della popolazione mondiale, il surriscaldamento globale, l’intensificazione della produzione alimentare e il sempre più stretto connubio uomo-animale hanno aumentato l’incidenza di alcuni patogeni. In questi anni abbiamo imparato quanto, alla base di una pandemia, ci sia la stretta relazione tra uomo e animali, sia domestici che selvatici, che condividono l’ambiente in cui vivono creando un ecosistema fatto di nuovi equilibri.

Al tramonto degli anni ’60, il segretario di stato americano William Seward dichiarò a tutto il mondo che l’epoca delle malattie infettive poteva ritenersi chiuso. Ma così purtroppo non è stato: dal 1980 ad oggi (dall’Hiv in poi, la prima pandemia del mondo globalizzato) quasi 40 sono stati i virus e i batteri che si sono resi responsabili di uno spillover tra più specie animali e quindi a potenziale rischio pandemico. E nel 70% dei casi le zoonosi originavano dal mondo animale prima di arrivare all’uomo.

La diffusione di malattie zoonotiche emergenti (Coronavirus, Ebola, West Nile, Nipah virus, highly pathogenic avian influenza – HPAI – viruses) o riemergenti (morbillo, malaria, tubercolosi, epatite), così come le zoonosi trasmesse dai vettori e la resistenza antimicrobica, dimostrano le complesse interazioni tra esseri umani, animali ed ecosistemi in cui vivono.

Questo porterà l’uomo a rivedere la sua interazione con il mondo animale e speriamo a comprendere di esser parte di un unico ecosistema. Non è un caso se ormai da anni si parla di One Health (salute unica tra uomo, animale e ambiente) quale topic di discussione in molti forum internazionali e modello di cooperazione per promuovere interventi cross-settoriali tra enti come FAO, OIE e WHO.

La One Health enfatizza le interconnessioni esistenti tra la salute dell’uomo e degli animali: in questo contesto il mentore è anche e soprattutto il medico veterinario che lavora nelle Università, negli enti di ricerca, nelle Asl o negli Istituti zooprofilattici. Egli non si occupa solo del benessere animale o della tutela e della salubrità del cibo che mangiamo, ma soprattutto della sanità di prevenzione e della salute pubblica in generale.

È pertanto fondamentale costruire tra medicina umana e animale processi di ricerca e di sorveglianza epidemiologica che valorizzino la relazione uomo-animale e ambiente. L’uomo deve farsi carico dell’animale di cui si nutre e col quale convive in maniera sempre più stretta. Il solo modo per contrastare le prossime pandemie e, in una sempre migliore convivenza, preservare la ‘salute unica’.

Articolo Precedente

Bari, attivisti di Fridays for future “creano” una pista ciclabile umana: “Subito il limite in città di 30 km/h”

next