Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 18:45 del 20 Aprile 2023

Fini a La7: “Lollobrigida ha detto una colossale sciocchezza. La Russa su via Rasella? Cantonata, su temi così importanti non è lecito scherzare”

Icona dei commenti Commenti

Lollobrigida sulla sostituzione etnica ha detto una colossale sciocchezza, una cosa che non sta né in cielo né in terra. Credo però alla sua assoluta buona fede, anche se lo conosco pochissimo, quando chiede scusa e dice che non sapeva che la locuzione ‘sostituzione etnica’ fosse il cavallo di battaglia e lo slogan preferito dei suprematisti. Ammissione di ignoranza? Bene, prendiamone atto. È stato uno scivolone, una frase infelice. È capitato a tanti e capiterà ancora”. Così a L’aria che tira (La7) Gianfranco Fini, ex leader di Alleanza Nazionale, commenta le discusse dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.

L’ex presidente della Camera, che elogia la presidente del Consiglio (“Giorgia Meloni, a detta di molti, se non di tutti, non è solo il vertice del governo, ma dell’esecutivo è anche quella che si impegna di più, che studia di più, che cerca di fare tutto ciò che è sulle sue spalle”), si pronuncia anche sulle parole del presidente del Senato Ignazio La Russa circa l’attentato di via Rasella: “Non è lecito fare battute o scherzare su questioni così importanti, non solo perché appartengono alla storia ma anche perché hanno ricadute attuali ancora oggi. Poi Ignazio La Russa, che è uomo intelligente, si è reso conto perfettamente di aver preso una cantonata”.

E sottolinea: “Il 25 aprile è la festa della liberazione dal fascismo. Cito testualmente quello che An scrisse nel documento fondativo al congresso di Fiuggi: libertà, uguaglianza, diritti civili, giustizia sociale, cioè quei valori essenziali che il fascismo aveva conculcato. In mille occasioni An disse che i valori dell’antifascismo erano i valori alla base della Costituzione e quindi ovviamente tutti si dovevano sentire ed essere antifascisti“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione