Il mondo FQ

Udine, senzatetto di 59 anni trovato morto in una galleria. Ha un taglio alla gola: si indaga per omicidio

Udine, senzatetto di 59 anni trovato morto in una galleria. Ha un taglio alla gola: si indaga per omicidio
Icona dei commenti Commenti

Un uomo di 59 anni, Luca Tisi, senzatetto, è stato trovato morto all’alba di sabato in una galleria di Udine. Ha un taglio alla gola e un vasto ematoma al capo: la procura del capoluogo friulano indaga per omicidio. A lanciare l’allarme, alle 5:30, è stata una giovane che rientrava a casa. Il personale sanitario, inviato dalla Sores Fvg, ha tentato inutilmente di rianimarlo. Gli agenti stanno visionando i filmati delle telecamere della video-sorveglianza comunale e quelle delle attività commerciali che si affacciano sulla galleria, oltre a raccogliere testimonianze per individuare i responsabili. “Stiamo indagando per omicidio e questo è l’unico elemento certo che ci ha fornito il medico legale”, ha detto il Procuratore di Udine, Massimo Lia. “Per il resto, non abbiamo novità investigative di rilievo e gli accertamenti proseguono a 360 gradi”.

La vittima da molto tempo era senza fissa dimora e viveva praticamente nel tunnel di collegamento tra viale Volontari della libertà e via San Daniele, dove c’era il vecchio cinema Capitol e oggi un bar, un supermercato e un’edicola. Dormiva quasi sempre nello stesso posto, l’angolo dov’è stato trovato il corpo. Secondo i residenti, non aveva mai avuto atteggiamenti molesti. Anzi, a giudizio degli esercenti si era fatto benvolere, tanto che spesso riceveva offerte in denaro o cibo. Qualcuno gli lasciava la colazione pagata nei bar della galleria. Aveva con sé sempre un trolley dove custodiva evidentemente i pochi oggetti di proprietà.

Fino a questo momento, sembra che non ci siano testimoni oculari di quanto accaduto né persone che abbiano udito rumori o voci sospette nonostante la galleria si trovi nei pressi della confluenza di più strade con molti edifici e abitazioni. Sul posto è giunto anche il magistrato di turno della Procura per coordinare l’inchiesta. Sempre secondo le prime informazioni, l’allarme sarebbe stato lanciato quando l’uomo era già ormai privo di vita.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione