Cultura

Batman e Dylan Dog, Sergio Bonelli editore ha annunciato la data di uscita del nuovo crossover

di Irene Lombardi

Nel 90esimo numero di Preview, il catalogo a cadenza mensile realizzato da Sergio Bonelli Editore e BAO Publishing, la SBD ha lanciato un annuncio che i fan aspettavano da tempo. Il nuovo numero della rivista ha infatti presentato le uscite del mese di giugno 2023 e, come si legge sul sito online di Sergio Bonelli Editore: “Il servizio di copertina non poteva che riguardare l’uscita del primo numero del team-up tra Dylan Dog e Batman, “L’ombra del pipistrello“, di cui vi abbiamo già dato notizia pochi giorni fa”.

La miniserie a fumetti, che sarà composta da 3 volumi da 64 pagine interamente a colori, era già stata annunciata parecchi anni fa, durante il Lucca Comics & Games 2019 quando la casa editrice italiana, in collaborazione con la RW Edizioni, attuale licenziatario dei fumetti DC in Italia, aveva presentato il volume zero del progetto, dal titolo ‘Relazioni Pericolose‘, distribuito in due stupende versioni: la Regular, con Batman e Dylan Dog in copertina e la variant, con i loro antagonisti, Joker e Xabaras.

Tutti alla Sergio Bonelli Editore siamo emozionati di far parte di un evento di tale portata“, aveva dichiarato in un comunicato stampa Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore. “Le nostre menti creative si sono messe in moto nel momento stesso in cui abbiamo incontrato per la prima volta gli amici della DC.”

L’amministratore delegato di RW Edizioni Pasquale Saviano aveva aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare a questo storico progetto e di farne parte. Non vediamo l’ora di poter lavorare con SBE e DC per offrire ai lettori italiani una storia esaltante, che mai si sarebbero aspettati”.

Oggi, anche se con un po’ di ritardo, probabilmente a causa di rallentamenti della produzione durante il periodo di Covid, i fan possono finalmente gioire: l’uscita del primo numero ha una data, il 29 giugno 2023. Data la cadenza mensile, i tre volumi dovrebbero coprire l’intero arco estivo, e gli amanti dell’indagatore dell’incubo e del vigilante di Gotham City potranno godersi la loro avventura anche in spiaggia. Gli albi saranno infatti reperibili non solo in fumetteria e nello shop online della Bonelli, ma anche in edicola.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberto Recchioni (@rrobe)

“Negli albi sceneggiati da Roberto Recchioni e disegnati da Gigi Gigi Cavenago, su matite di Werther Dell’Edera e con i colori di Giovanna Niro – scrivono su Review – si dispiegherà la complessa vicenda che vede in azione, fianco a fianco, la creatura di Tiziano Sclavi (trasformatasi nel tempo in un autentico fenomeno di costume) e quel Cavaliere oscuro made in DC Comics che, a partire dagli anni 40, è diventato una delle icone pop più conosciute e amate dei fumetti, del cinema, della TT vs, dei videogiochi e del merchandising”

La storia si svolgerà fra Gotham City e Londra, che ospiteranno molti degli iconici personaggi che i due eroi oscuri hanno incontrato nel corso delle loro avventure: Groucho e Alfred, Gordon e Bloch, Xabaras, Joker, Killer Croc, Madame Trelkovski, Catwoman, Killex, Deadman, Etrigan e John Constantine.

Batman e Dylan Dog, Sergio Bonelli editore ha annunciato la data di uscita del nuovo crossover
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.