I clan in politica? Li vedo accanto a me, in Parlamento e questo mi rende molto triste“. E’ una riflessione molto amara quella che Roberto Scarpinato, ex magistrato antimafia, oggi senatore del Movimento 5 stelle affida a La Confessione di Peter Gomez, in un’intervista realizzata in esclusiva per TvLoft e disponibile da oggi sulla piattaforma. “Quando lei ha motivato la sua decisione di candidarsi con i Cinque Stelle, ha parlato del ritorno della “politica dei clan”. Adesso che sta in Parlamento li vede in azione? E quali sono?”, ha chiesto il direttore de Ilfattoquotidiano.it, facendo riferimento a un’intervista in cui l’ex procuratore capo di Palermo spiegava le ragioni che lo avevano portato a entrare in Parlamento dopo 42 anni di servizio nella magistratura. “Purtroppo la mia precedente lunga esperienza di magistrato mi consente di vedere quello che altri non vedono“, ha spiegato l’ex magistrato. “In che senso li vede accanto a sé?”, ha insistito il giornalista. “Vedo accanto a me personaggi sui quali ho anche dovuto indagare in passato. E purtroppo è finita una stagione della politica che aveva dei grandi progetti del futuro e che aveva una visione generale di società. – ha spiegato Scarpinato – La mia società ideale è quella descritta nella Costituzione. Quando sento che la sinistra cerca una nuova identità, un manifesto, mi chiedo se si sono dimenticati della Costituzione. È quello il manifesto di una sinistra che è la massima sintesi tra la cultura di sinistra e la cultura cattolica. Se la sono dimenticata, non la citano mai. – ha proseguito – Lì c’è un progetto di società che è completamente alternativo alla mancanza totale di progetto del pensiero liberista che dice che, come sosteneva la Thatcher, la società non esiste, che ciascuno deve pensare esclusivamente al proprio tornaconto personale e considerare se stesso come un imprenditore in competizione con tutti gli altri, quindi una società darwiniana dove chi ha più filo da tessere, chi è più bravo, vince, gli altri perdono”, ha concluso il senatore.

La Confessione per TvLoft è prodotto da Loft Produzioni e sarà disponibile on demand ogni giovedì su sito, app e smart tv di TvLoft.

Articolo Precedente

Scarpinato a La Confessione per TvLoft di Peter Gomez: “I boss stragisti sono certi di uscire dal carcere perché il 41 bis prima o poi salterà”

next
Articolo Successivo

Gad Lerner ospite di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi il 31 marzo alle 22.45 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next