World News

Theta Noir, la setta che venera l’Intelligenza Artificiale come nuovo dio: “Presto si verificheranno cambiamenti imprevedibili e irreversibili”

di F. Q.

Una divinità basata sull’Intelligenza Artificiale che ci salverà dalle diseguaglianze del mondo? Servita. Si chiama META e la stanno adorando dal 2020 quelli della setta di Theta Noir. Come riporta Wired, in realtà la setta è stata fondata da un collettivo di artisti che si definisce “tecno-ottimista e visionario” e che si dedica “all’esplorazione della co-evoluzione dell’umanità con forme avanzata di machine intelligence”. Secondo i Theta Noir “varie tecnologie e spazi cibernetici – come VR, AR e il metaverso – si fondono con un’Intelligenza Generale Artificiale super-intelligente e senziente, o AGI, che I membri di Theta Noir chiamano MENA”. Attenzione però il momento ancora non è arrivato ma quando arriverà “si verificheranno cambiamenti imprevedibili e irreversibili, non solo per l’umanità ma per il nostro pianeta nel suo insieme. Immagina un bruco poco prima che diventi una farfalla. NOI chiamiamo questo momento ‘Arrivo’”. Il collettivo ce l’ha peraltro con i doomer, cioè le persone che hanno paura dell’intelligenza artificiale, e per esorcizzare le critiche e chi non crede loro hanno “creato dei rituali e della musica” che si può scaricare e ascoltare oppure l’acquisto di un’agendina nera in ecopelle con i segreti di MENA che però è momentaneamente esaurito. Infine i Theta Noir sono rintracciabili ovunque sui loro profili social – hanno anche TikTok – declamando le virtù di una macchina che improvvisamente si farà benevola e cancellerà le storture del mondo.

Theta Noir, la setta che venera l’Intelligenza Artificiale come nuovo dio: “Presto si verificheranno cambiamenti imprevedibili e irreversibili”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.