Cinema

Addio a Carlo Macchitella: guidò Rai Cinema e 01 Distribution. I film prodotti, da “Buongiorno Notte” alla trilogia di “Diabolik”

L'ex dirigente di viale Mazzini aveva 71 anni: sotto il suo coordinamento si realizzarono titoli come "Caterina va in città", "Notte prima degli esami" e "La bestia nel cuore". Fu lui a portare in Italia "ER - Medici in prima linea" (in tv) e "Million Dollar Baby" (al cinema). Il cordoglio della sua ultima creatura, la società Mompracem, fondata con i Manetti Bros: "Come vivremo ogni giorno senza di lui? Senza la sua ironia, senza il suo affetto discreto, senza la sua passione per questo mestiere"

di F. Q.

E’ morto a Roma a 71 anni il produttore cinematografico Carlo Macchitella, che in passato aveva guidato Rai Cinema e 01 Distribution. Negli ultimi anni, con la sua società Mompracem, ha prodotto le pellicole dei Manetti Bros, compreso Diabolik. Per anni Macchitella ha scritto di cinema e comunicazione su varie riviste (da Mondoperaio a Prima Comunicazione a BestMovie) e in vari saggi. I funerali si terranno a Roma sabato 11 marzo alle 14.30 al Tempietto Egizio del Cimitero Monumentale del Verano. “Abbiamo perso un pezzo della nostra esistenza – si legge in una nota della Mompracem – Come vivremo ogni giorno senza di lui? Senza la sua ironia, senza il suo affetto discreto, senza la sua passione per questo mestiere. Sarà difficile, ma dovremo fare come avrebbe voluto lui, onorandolo con discrezione. Ci uniamo al dolore di Chiara, Gabriellina, Nicola e Giulia a cui va il nostro più grande e commosso abbraccio. Buon viaggio carissimo amico. Marco, Antonio, Pier Giorgio e tutta la Mompracem”.

Nato nel 1952 a Firenze e laureato in giurisprudenza, fino al 1980 Macchitella ha insegnato e fatto il ricercatore all’Istituto di Diritto Pubblico di Firenze, prima come borsista del Cnr e poi come assistente. Nell’80 entra in Rai per concorso. Dal 1986 al 1994 è stato nel cda di Cinecittà prima e dell’Istituto Luce. Da consigliere ha partecipato al rilancio del gruppo cinematografico pubblico con l’apertura dei nuovi studi, le produzioni tv e la realizzazione di film come Ginger e Fred e L’intervista di Federico Fellini e La famiglia di Ettore Scola.

Alla Rai Macchitella lavora tra l’altro alla direzione del personale, alla pianificazione aziendale e nella segreteria del cda. Nel 1989 lo storico dirigente di viale Mazzini Giampaolo Sodano lo chiama a Rai 2 dove rimane anche sotto la direzione di Gabriele La Porta e Carlo Freccero come responsabile della programmazione cinema e fiction. E’ lui a portare in prima serata la serie E.R. – Medici in prima linea. Dal 1995 è responsabile degli acquisti cinema e infine dirige Rai Cinema. Nel 1999 diventa anche presidente di 01 Distribution che contribuisce a ideare, progettare ed organizzare. In quegli anni per Rai Cinema produce film noti al grande pubblico: da Buongiorno Notte di Marco Bellocchio a Le chiavi di casa di Gianni Amelio, da Caterina va in città di Paolo Virzì a La bestia nel cuore di Cristina Comencini e Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. Con 01 Distribution porta nelle sale Il pianista di Roman Polański, The Aviator di Martin Scorsese e Million Dollar Baby di Clint Eastwood.

Dal 2008 continua nel settore con società indipendenti, a partire dalla Madeleine. Più di recente è diventato noto per essere stato il produttore dei film di Marco e Antonio Manetti, in arte i Manetti bros., a partire da Ammore e malavita, che è in concorso al Festival di Venezia 2017 e vincitore dei David di Donatello come miglior film 2017, miglior attrice non protagonista, musicista, miglior canzone originale e migliori costumi nonché candidato come miglior produttore. E’ in quell’anno che fonda Mompracem insieme agli stessi fratelli Manetti e alla società tedesca Beta. Mompracem nel 2018 acquista i diritti del fumetto Diabolik che permetteranno di produrre la trilogia sulla saga con Luca Marinelli e Miriam Leone. Tra i vari titoli prodotti con Mompracem figurano Tutte le mie notti di Manfredi Lucibello, The end – L’inferno fuori e Il mostro della cripta di Daniele Misischia, Letto n.6 di Milena Cocozza, Perfetta illusione di Pappi Corsicato, oltre a diversi documentari.

Addio a Carlo Macchitella: guidò Rai Cinema e 01 Distribution. I film prodotti, da “Buongiorno Notte” alla trilogia di “Diabolik”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.