World News

Madrid, polemiche per la commemorazione in divisa da SS: “Perché il governo ha autorizzato il tributo ai nazisti della Divisiòn Azul?”

di F. Q.

Una commemorazione neonazista in piena regola: divise della seconda guerra mondale e stendardi della Divisiòn Azul, il battaglione che ha combattuto al fianco delle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale. Il raduno è stato organizzato questo sabato in occasione dell’anniversario della battaglia di Krasnyj Bor (quando i soldati spagnoli e quelli tedeschi fermarono l’avanzata sovietica nei pressi di Leningrado). Il controverso tributo sta scuotendo l’opinione pubblica spagnola che già in passato aveva portato a indagini della magistratura per presunti crimini d’odio commessi dai manifestanti. Il deputato Jon Iñarritu ha chiesto conto al governo del perché siano stati “autorizzati tributi ai nazisti della Divisiòn Azul” nonostante questo genere di manifestazioni siano vietate dalla nuova legge sulla memoria democratica, che dovrebbe tutelare la memoria delle vittime del franchismo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione