Cultura

“Donne di altri pianeti e pesci volanti”, a Roma la mostra “flash” di Chiara Susanna Crespi nata dalla scoperta di un vecchio baule

di F. Q.
Da un manuale di medicina a una mostra che celebra le donne. Chiara Susanna Crespi inaugura oggi, venerdì 6 gennaio, a Roma, una mostra flash: per tre ore, dalle 18 alle 21, alla Casa d’Aste Capitolium Art, nei locali già sede e studio di Mario Schifano, in via delle Mantellate, sarà possibile ammirare le opere dell’artista, un collage di tecnica mista con olio su legno e tela. L’esposizione, dal nome evocativo “Donne di altri pianeti e pesci volanti”, è curata da Lorena Magliocco.

Tutto comincia dalla scoperta di un vecchio baule e da un manuale di medicina degli anni ’50. Tra le pagine del manuale ci sono donne dai corpi e dai caratteri non conformi: sono denudate e classificate come malate, grasse, rachitiche, mascoline, storpie, isteriche, pazze. “In foto piangono o guardano sfrontate in camera, hanno paura e freddo”, si legge nella presentazione della mostra. L’artista, Crespi, prende queste donne che sembrano ormai lontane dal tempo e se ne prende cura. Dà loro un mondo nuovo fatto di pesci, colori belli, con la possibilità di vivere, diremmo quasi finalmente, libere.

“Loro sono le mie donne. Io sono loro, loro sono me, nella lontananza di epoche diverse, siamo unite e ci guardiamo. Bambine, ragazze, vecchie, tutte donne, sono tutti pezzi di me. Ci teniamo insieme mentre i pesci volano silenziosi, se potessero urlare in mare non ci si potrebbe fare il bagno per il frastuono”, scrive l’artista.

“Donne di altri pianeti e pesci volanti”, a Roma la mostra “flash” di Chiara Susanna Crespi nata dalla scoperta di un vecchio baule
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.