La magia musicale si ripete. La Filarmonica di Vienna invia il suo consueto saluto di Capodanno a tutti i popoli del mondo. La grande musica vuole trasmettere spirito di fratellanza, speranza, amicizia e pace. Una gioia per le orecchie e per gli occhi di chi ha la fortuna di esser presente nella sontuosa sala del Musikverein di Vienna, ma anche per i telespettatori. Un programma con musiche di Johann Strauss padre e figlio e poi soprattutto di Eduard e Josef Strauss. Alla conclusione, i due bis. Tradizionali che più tradizionali non si può: Il bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky.

Appuntamento quindi con la Vienna Philharmonic Orchestra, il Vienna Boys Choir e il Vienna Girls Choir. Il direttore è Franz Welser-Möst. Ha una collaborazione artistica particolarmente stretta con i Wiener Philharmoniker. Dopo il 2011 e il 2013, dirigerà per la terza volta il prestigioso evento. E’ considerato uno degli interpreti più caratteristici tra i direttori del nostro tempo, sia in campo operistico che sinfonico.

Come vederlo in tv
Il Concerto di Capodanno 2023 sarà trasmesso in oltre 90 Paesi in tutto il mondo e sarà seguito da milioni di telespettatori. Rai Cultura trasmette il concerto domenica primo gennaio alle 13.30 su Rai 2 e alle 21.15 su Rai 5, oltre che in diretta dalle 10.50 su Radio3. In simulcast con la differita di Rai 2, il Concerto di Capodanno 2023 sarà visibile in streaming su RaiPlay, la piattaforma di video streaming della Rai.

Il programma
Eduard Strauss: Wer tanzt mit? (Chi balla con noi?) Polka veloce, op. 251
Josef Strauss: Heldengedichte. (Poesie d’eroi) Valzer, op. 87
Johann Strauss II.: Zigeunerbaron-Quadrille (Quadriglia del barone gitano), op. 422
Carl Michael Ziehrer: In lauschiger Nacht. (In una notte accogliente) Valzer, op. 488
Johann Strauss II.: Frisch heran! Polka veloce, op. 386
Franz von Suppè: Ouverture dell’operetta “Isabella”
Josef Strauss: Perlen der Liebe. (Perle d’amore) Valzer, op. 39
Josef Strauss: Angelica-Polka. Polka française, op. 123
Eduard Strauss: Auf und davon. (Fuggifuggi) Polka veloce, op. 73
Josef Strauss: Heiterer Muth. Polka française, op. 281
Josef Strauss: For ever. Polka veloce, op. 193
Josef Strauss: Zeisserln. Valzer, op. 114
Josef Hellmesberger (Sohn): Glocken-Polka mit Galopp (Polka delle campane con galoppo) dal Ballett Excelsior
Josef Strauss: Allegro fantastique. Fantasia orchestrale, Anh. 26b
Josef Strauss: Aquarellen. (Acquerelli) Valzer, op. 258

I balletti, il coreografo Uk e il talento italiano della compagnia viennese
Fra i momenti salienti del Concerto di Capodanno le esibizioni di danza, di altissimo livello, per il Balletto di Stato di Vienna. Le parti danzate sono già state riprese per la tv lo scorso agosto: una polka e due valzer. “Perle d’amore” di Josef Strauss è il titolo dell’elegante tre quarti girato nel palazzo rococò di Laxenburg e nel suo parco. Per la polka veloce “Auf und davon” di Eduard Strauss ha fatto da cornice il padiglione del giardino dell’Abbazia di Melk, che narra la storia di una farfalla intelligente con una coppia danzante che vede impegnato un altro grande nostro talento all’estero, Davide Dato. Piemontese, è stato nominato “Danzatore dell’anno 2022” dalla rivista tedesca “Tanz”. E’ appena ritornato dall’Argentina dove è stato invitato ospite per ballare il ruolo del Principe nello “Schiaccianoci” nella versione di Rudolf Nureyev (lo stesso ruolo che danza Jacopo Tissi il 31 dicembre alla Scala) al Teatro Colón di Buenos Aires. Dal 2016 è primo ballerino dell’Opera di Vienna.

Chi è il coreografo di questa edizione?
Il britannico Ashley Page. Già primo ballerino del Royal Ballet è attivo come coreografo dal 1984. Ha composto oltre una quarantina di balletti, venti dei quali portati in scena dal Royal Ballet. Dal 2002 al 2012 è stato direttore artistico dello Scottish Ballet. Non nuovo al Concerto di Vienna, la sua cifra stilistica è talvolta ironica. Pur mantenendo l’eleganza del bel gesto. E’ solo dotato, oltre all’esperienza maturata in grandi corpi di ballo, di English humor, naturalmente. Il terzo e ultimo intermezzo di danza è stato realizzato nelle sale interne del monastero di Melk sulle note del leggendario Bel Danubio blu di Johann Strauss jr. Ancora una volta interprete è Davide Dato, che si esibirà per la nona volta al Concerto di Capodanno. I costumi sono di Emma Ryott.

Coro: arrivano le ragazze!
Per la prima volta nella storia il Concerto di Capodanno 2023 vedrà la partecipazione non solo dei Piccoli Cantori di Vienna ma anche delle Ragazze del Coro. E’ nel 2004 che si è costituita la sezione femminile del tradizionale coro, che nel 2023 celebra il suo anniversario numero 525. Fianco a fianco le ragazze e i ragazzi si uniranno all’Orchestra Filarmonica per intonare la polka “Heiterer Muth” di Josef Strauss.

L’orchestra e i direttori
La Filarmonica di Vienna è tra le più quotate nell’Olimpo delle migliori orchestre internazionali. I direttori d’orchestra appartengono all’élite dei migliori di tutto il mondo. Ogni anno l’orchestra è diretta da una personalità diversa. I direttori ospiti sono stati Mariss Jansons (2016), Gustavo Dudamel (2017), Riccardo Muti (2018 e 2021), Christian Thielemann (2019), Andris Nelsons (2020) e Daniel Barenboim (2022).

La sala
Il concerto di Capodanno è ospitato dal Musikverein, il centro più importante della musica classica a Vienna. La Sala Grande viene chiamata anche Sala d’Oro ed è considerata non solo una delle più belle al mondo, ma anche una delle migliori sotto l’aspetto dell’acustica. Per il concerto di Capodanno la sala costruita nello stile ispirato all’antichità classica viene addobbata con una grande profusione di fiori.

Articolo Precedente

Morto Giovanni Pezzoli, il batterista e co-fondatore degli Stadio aveva 70 anni

next
Articolo Successivo

Rolling Stone e la classifica dei 200 cantanti migliori, ma è polemica per l’assenza di Celine Dion. La rivista si difende così

next