Cinema

Jack e Rose sulla zattera di Titanic? James Cameron mette la parola definitiva su un tormentone che dura da 20 anni

“Abbiamo fatto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia, che ha riprodotto la zattera del film. Quando il film uscirà nuovamente al cinema, a febbraio, proporremo un piccolo speciale a riguardo” ha detto il regista

di Davide Turrini

Jack e Rose sulla zattera di Titanic? Non potevo farceli stare entrambi, lo dice uno studio scientifico”. Proprio nelle ore in cui Avatar 2 sta abbattendo diversi record d’incassi nel mondo, James Cameron è tornato a parlare di un altro suo kolossal, campione d’incassi anch’esso oltre vent’anni fa e poi superato proprio da Avatar. A metà febbraio 2023, infatti, Titanic tornerà al cinema in una inedita versione 3D, restaurata in 4k. E tra le sequenze memorabili di quel film in molti ricordano, e oltretutto ancora dibattono da anni, su quella che riguarda il sacrificio di Jack (Leonardo DiCaprio) per salvare Rose (Kate Winslet).

Il vulnus inestricabile tra social e fan è sempre stato: ma quel sacrificio era davvero necessario? Intervistato dal Toronto Sun, Cameron ha sorpreso tutti spiegando che per mettere a tacere questa diceria sfociata anche in insulti e body shaming contro la Winslet, tempo fa è stato condotto uno “studio scientifico documentato” dove è stato dimostrato che due persone non potevano sopravvivere con il loro peso su quella zattera. “Abbiamo condotto uno studio scientifico per mettere questa cosa a tacere una volta per tutte”, ha spiegato Cameron. “Abbiamo fatto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia, che ha riprodotto la zattera del film. Quando il film uscirà nuovamente al cinema, a febbraio, proporremo un piccolo speciale a riguardo”. Cameron ha quindi affermato che con la sua produzione hanno simulato nuovamente quella scena con due controfigure dalla stessa massa corporea di DiCaprio e la Winslet ricoperti da “sensori” e immersi nell’acqua ghiacciata. A quel punto il team di scienziati ha sentenziato: non c’è modo che entrambi possano sopravvivere. “Jack doveva morire. Come in Romeo e Giulietta”, ha chiosato Cameron.. “Titanic è un film sull’amore, il sacrificio, la mortalità. L’amore si misura attraverso il sacrificio”.

Jack e Rose sulla zattera di Titanic? James Cameron mette la parola definitiva su un tormentone che dura da 20 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.