Niente Golden Globes per Brendan Fraser. Seppur candidato per l’acclamata interpretazione del protagonista di The Whale, il 53enne star della trilogia de La Mummia ha affermato che non parteciperà alla prestigiosa manifestazione del settore in quanto sostiene di essere stato aggredito sessualmente in passato dall’ex presidente dell’organizzazione che gestisce i premi. Nel 2018, Fraser ha affermato pubblicamente che Philip Berk, membro di lunga data della Hollywood Foreign Press Association, ed ex presidente dell’organizzazione dietro i Globes, una volta lo palpò a un pranzo a Beverly Hills, nel 2003. Fraser, come riporta il Guardian, ha spiegato che il presunto incidente è stato il primo fattore per cui è scomparso da Hollywood per così tanto tempo: “Stavo incolpando me stesso ed ero infelice”. Nel 2018, Berk ha definito le parole di Fraser “una totale invenzione”, ma ha riconosciuto di aver scritto delle scuse personali a Fraser per quel fatto. Dopo un’indagine interna, condotta quando Fraser ha reso pubblico l’accaduto, l’HFPA ha concluso che Berk aveva “toccato in modo inappropriato” Fraser, ma che l’azione di Berk “doveva essere presa come uno scherzo e non come avance sessuale”.

Berk è rimasto membro dell’HFPA fino a quando non è stato espulso lo scorso anno, dopo aver definito Black Lives Matter “un movimento di odio razzista”. “Sapevo che avrebbero serrato i ranghi e che non avrei avuto futuro con quel sistema così com’era”, ha detto Fraser in un’intervista uscita pochi giorni fa su GQ. Nel 2021 l’organizzazione dei Globes era finita nell’occhio del ciclone con l’accusa di non dare spazio ad afroamericani nel voto. L’HFPA ha così riformato diverse clausole di partecipazione al voto ed ha annunciato che l’80esima edizione andrà in onda in tv il 10 gennaio 2023. Ma Fraser, appunto, in procinto ad essere nella cinquina perfino dei miglior attori per l’Oscar 2023, non ci sarà. “Non ci andrò. Mia madre non ha cresciuto un ipocrita”. In The Whale di Darren Aronofsky, Fraser interpreta un insegnante di inglese solitario e obeso che tenta di riattivare un rapporto mai sviluppato con la figlia adolescente.

Articolo Precedente

Martin Scorsese compie 80 anni: e ancora oggi ‘il regista più famoso della sua epoca’ non molla

next
Articolo Successivo

The Walking Dead, il creatore Robert Kirkman ha fatto causa alla serie e chiede un risarcimento di 200 milioni. Ecco perché

next