Televisione

Caos a Ballando con Le Stelle, Enrico Montesano con la maglietta nera della Decima Mas. Lucarelli: “Simbolo neofascista”. Laganà: “Messaggio pessimo su RaiUno”

L'attore comico e conduttore, ora concorrente nella trasmissione di Rai1, si è presentato alle prove dello show con una maglietta nera della Decima Mas

di Giuseppe Candela

Un nuovo episodio sconcertante travolge “Ballando con le Stelle“, lo show del sabato sera condotto da Milly Carlucci. Enrico Montesano, attore comico e conduttore, ora concorrente nella trasmissione di Rai1, si è presentato alle prove dello show con una maglietta nera della Decima Mas, il reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana. L’acronimo viene dal motto dannunziano “memento audere semper”, scritta che appare nel retro della maglia.

“Dalle immagini di ieri (trasmesse in diretta su Rai1, ndr) vedo Montesano fare le prove di ‘Ballando’ con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo“, ha denunciato per prima sui social Selvaggia Lucarelli, firma del quotidiano Domani e giurata della trasmissione.

L’episodio in pochi minuti ha suscitato reazioni indignate sui social, con una richiesta chiara di provvedimenti ai vertici di Viale Mazzini. Anche da parte di Riccardo Laganà, rappresentante dei dipendenti nel cda Rai: “Sfugge il controllo editoriale quando si appalta a autori esterni e società di produzione. Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno solite carte a posto per giustificare”, ha scritto su Twitter.

La presenza di Montesano nel cast aveva suscitato polemiche ancora prima del debutto, una lunga e indiscutibile carriera sia al cinema che in tv travolta dalle polemiche negli ultimi anni. Di lui si era parlato solo per temi legati alla pandemia, per le sue posizioni NoVax e NoGreenPass strizzando l’occhio al mondo social complottista. A novembre scorso, ironia della sorte, si era lanciato in un appello alla disobbedienza civile chiedendo anche di non pagare il canone Rai: “Niente banca, ritiro liquidità dai conti correnti, scorporare quota abbonamento canone e disdire abbonamento Rai. Non vedere canali generalisti. Non consumare, non seguire più programmi. Il potere lo abbiamo noi consumatori ed utenti. Mandiamo a cag** i negozi, i ristoranti battenti green pass. Disobbedire, sparire come consumatori! Devono schiattare: governo, giornali e tv, senza risorse e senza ascolti“, dichiarò all’Adnkronos. E a questo proposito arriva anche il comunicato dell’Anpi, diramato attraverso i social: “Montesano arringava i no Vax invitandoli a non pagare il canone Rai. Oggi prova a “Ballando con le stelle” con la maglietta della X Mas, nota per il collaborazionismo con i nazisti e la ferocia contro i partigiani. Una vergogna che offende le vittime della criminalità nazifascista e la Resistenza, radice della Repubblica. Attendiamo seri provvedimenti dalla Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi”.

Caos a Ballando con Le Stelle, Enrico Montesano con la maglietta nera della Decima Mas. Lucarelli: “Simbolo neofascista”. Laganà: “Messaggio pessimo su RaiUno”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione