Cinema

Morto Hagrid, l’addio del cast di Harry Potter. Daniel Radcliffe: “Un attore incredibile e un uomo adorabile”. Emma Watson: “Così immenso che aveva senso che interpretasse un gigante”

In un post su Twitter, l’autrice di Harry Potter JK Rowling ha descritto Coltrane come un "talento incredibile" e "un completo una tantum"

di F. Q.

I fan di Harry Potter di tutto il mondo sono in lutto per la morte dell’attore scozzese Robbie Coltrane, passato alla storia per aver interpretato il gigante burbero ma buono Hagrid nei film della saga del maghetto ideata da J. K. Rowling. E anche il cast dei film piange la sua scomparsa. Daniel Radcliffe, l’attore che ha dato il volto proprio ad Harry Potter, ha reso omaggio a Coltrane ricordando che “Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato e ci faceva ridere costantemente da bambini su quel set. Ho ricordi particolarmente belli di lui che teneva alto il morale durante le riprese di ‘Il prigioniero di Azkaban’, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e scherzava per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato di aver avuto modo di incontrarlo e lavorare con lui e molto triste che sia morto. Era un attore incredibile e un uomo adorabile“.

A ricordare con grande affetto l’attore, scomparso a 72 anni in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert, in Scozia: il suo personaggio era il fedele amico del maghetto e dei suoi compagni Ronald Weasley (Rupert Grint) e Hermione Granger (Emma Watson), protagonisti per anni delle avventure dei libri e dei film.”Ho il cuore spezzato nel sentire che Robbie se n’è andato”, ha scritto sui social Ron/Rupert Grint. “Non dimenticherò mai l’odore dei sigari e della colla da barba: una combinazione meravigliosa. Nessun altro su questo pianeta avrebbe potuto interpretare Hagrid, solo Robbie. Proprio come Hagrid nei libri e nei film, Robbie era nella vita: caloroso, compassionevole ed esilarante. Un uomo dal cuore gigante che si prendeva ancora cura di noi anche decenni dopo. Ci vediamo dall’altra parte, Bobser“, ha concluso l’attore.

Anche Emma Watson ha affidato a una storia su Instagram il ricordo del suo Hagrid, pubblicando una foto che li ritrae insieme: “Robbie era lo zio più divertente che abbia mai avuto, ma soprattutto era profondamente premuroso e compassionevole nei miei confronti sia da bambina che da adulta. Il suo talento era così immenso che aveva senso che interpretasse un gigante: poteva riempire qualsiasi spazio con il suo splendore. Robbie, se mai dovessi essere così gentile come lo sei stato tu con me sul set, ti prometto che lo farò in tuo nome e in tua memoria – ha scritto -. Mi mancheranno molto la tua dolcezza, i tuoi soprannomi, il tuo calore, le tue risate e i tuoi abbracci. Ci hai reso una famiglia. Sappi che eri questo per noi”. E conclude: “Non c’era un Hagrid migliore. Hai reso una gioia essere Hermione”. In un post su Twitter, l’autrice di Harry Potter J.K. Rowling ha descritto Coltrane come un “talento incredibile” e “un completo una tantum”; e l’account ufficiale della saga dei film: “Siamo estremamente addolorati nell’apprendere della morte del magnifico Robbie Coltrane che ha interpretato Hagrid con tanta gentilezza, cuore e umorismo nei film di Harry Potter. Era un attore meraviglioso, un amico di tutti e ci mancherà moltissimo”.

L’attore Stephen Fry ha ricordato invece un altro momento della sua carriera, in cui lavorarono insieme: “Quale profondità, potenza e talento: abbastanza divertente da causare singhiozzi indifesi e clacson mentre facevamo il nostro primo programma televisivo. Addio, vecchio, ci mancherai così terribilmente”. Anche il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha descritto la morte di Coltrane come “una notizia molto triste”. “Aveva una tale portata e profondità come attore, dalla commedia brillante al dramma. Penso che il mio preferito di tutti i suoi ruoli fosse Fitz in ‘Cracker – ha detto – Robbie Coltrane, leggenda dell’intrattenimento scozzese, ci mancherà moltissimo.

Morto Hagrid, l’addio del cast di Harry Potter. Daniel Radcliffe: “Un attore incredibile e un uomo adorabile”. Emma Watson: “Così immenso che aveva senso che interpretasse un gigante”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.