Il mondo FQ

Elezioni, l’estrema destra europea esulta per la vittoria di Giorgia Meloni. Afd: “Costruiamo un forte governo di destra in Ue”

Le congratulazioni arrivano da Afd e Vox, ma anche dal gruppo di Visegrad. Secondo gli alleati di Fratelli d'Italia in Europa, la vittoria di Meloni ha aperto la strada ad altri partiti di estrema destra. Eric Zemmour scrive su Twitter: "Come non guardare a questa vittoria come a una prova che sì, salire al potere è possibile?"
Elezioni, l’estrema destra europea esulta per la vittoria di Giorgia Meloni. Afd: “Costruiamo un forte governo di destra in Ue”
Icona dei commenti Commenti

Le prime congratulazioni a Fratelli d’Italia, che secondo le proiezioni è il primo partito in Italia, arrivano dall’estrema destra di tutta Europa. I due principali esponenti del gruppo di Visegrad, il premier polacco e il portavoce del premier ungherese, si complimentano su Twitter. “Congratulazioni Giorgia Meloni”, scrive Mateusz Morawiecki, mentre Balazs Orban, deputato ungherese e direttore politico dell’ufficio del premier Viktor Orban, esulta: “In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa”.

Anche l’estrema destra tedesca, AFD, gioisce per il risultato italiano: l’eurodeputata tedesca Beatrix von Storch commenta: “Congratulazioni all’intera alleanza di centrodestra. Insieme agli amici Matteo Salvini e Giorgia Meloni può costruire un forte governo di destra”. Secondo Santiago Abascal, presidente del partito spagnolo Vox, Meloni ha indicato una nuova strada per tutta l’Unione Europea, che con l’estrema destra al governo sarà “orgogliosa, libera e di nazioni sovrane, capace di cooperare per la sicurezza e la prosperità di tutti”.

Anche dalla Francia arrivano le congratulazioni: Ressemblement National, tramite Jordan Bardella, rivendica la vittoria di Fratelli d’Italia, contrapponendola all’attuale leadership europea: “Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all’Unione che, attraverso la voce della signora Von Der Leyen, ha preteso di dir loro cosa votare”. Si accoda anche Eric Zemmour, che prende Meloni come esempio per l’estrema destra d’Oltralpe: “Come non guardare a questa vittoria come a una prova che sì, salire al potere è possibile?”

Arrivano i complimenti anche da Israele, con il figlio dell’ex premier Benjamin Netanyahu che esulta su Twitter: “Congratulazioni a Giorgia Meloni e al campo conservatore in Italia!”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione