Musica

Manuel Agnelli debutta come speaker radiofonico su Radio 24: ”Vorrei suonare in studio con gli scienziati”

L'artista sarà impegnato su due campi: il debutto in radio con “Leoni per Agnelli -L'attualità della musica”, la domenica dalle ore 19 su Radio 24, mentre il 30 settembre uscirà il primo disco da solista “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Ecco tutte le novità e conferme in palinsesto di Radio 24

di Andrea Conti

Sarà un 2022-2023 ricco di impegni per Manuel Agnelli e non solo sul versante musicale. Il cantautore, infatti, debutterà come speaker radiofonico su Radio 24 (terza radio più ascoltata da smartphone, 2.294.000 ascoltatori medi al giorno con 2.532.000 ascoltatori dal lunedì al venerdì) con “Leoni per Agnelli – L’attualità della musica”, ogni domenica dalle ore 19. “Ci sarà un racconto musicale ma non solo. – spiega Agnelli – Spero di riuscire a mischiare il racconto della musica con l’attualità e con il mio mondo, con la mia visione delle cose. Alla fine credo di riuscire a raccontare delle cose che non sono semplicemente leggere, divertenti e musicali, ma che abbiano anche un contenuto, che è la cosa che viene a mancare più frequentemente oggi nei programmi: c’è una grande qualità a livello di format ma non così spesso c’è una grande qualità a livello di contenuto! A me interessa molto di più l’emotività e l’emozione che riesco a dare con il contenuto”. Ma l’artista non sarà solo in studio: “Avere degli ospiti mi permetterà di filtrare la mia visione delle cose con la loro. Quindi vorrei cercare di invitare non solo musicisti ma anche personaggi del mondo della cultura in generale, anche scienziati, e magari suonare con loro”.

L’altro appuntamento professionale per Agnelli è previsto il 30 settembre quando uscirà il primo disco da solista, momentaneamente lontano dagli Afterhours, “Ama il prossimo tuo come te stesso”. L’album è stato anticipato dai singoli “Proci” e “Signorina Mani Avanti” e contiene anche “La Profondità Degli Abissi”, vincitore del Premio David di Donatello e del Premio Nastri D’Argento come Miglior canzone originale per la colonna sonora del film “Diabolik” dei Manetti bros.

RADIO 24 NOVITÀ CON METAVERSO, APPROFONDIMENTI E ATTUALITÀ
Nel fine settimana di Radio 24 si rafforzano da un lato gli approfondimenti giornalistici a partire dal drive time serale del sabato e, dall’altro, viene rivista la programmazione della domenica. Per l’attualità, al sabato dalle 19, arriva il nuovo programma “Poche storie: quel che resta delle parole”, condotto da Simone Spetia. Alla domenica al via anche il nuovo appuntamento ”Secondo me”, la settimana vista dalle voci di Radio 24. Un’opinione, ogni settimana diversa, di uno dei noti conduttori dei programmi di Radio 24 che interverranno a rotazione al mattino dopo il Gr delle 8. “Il Caffè della domenica” di Maria Latella amplia il suo spazio e viene collocata nel pick time della domenica mattina alle 8.30. Mentre “Nessuna è perfetta”, sempre di Maria Latella, in onda alle 11, con un nuovo taglio, legato alle tante sfaccettature della presenza femminile nel mondo del lavoro ma anche alla responsabilità sociale di trasmettere competenze e conoscenze. Marta Cagnola confermata con Radiotube Social Village, in onda al sabato alle 16:05, e Radiotube Social Network sempre il sabato alle 17:05.

Altro nuovo programma è “Immagini. Le storie della settimana” di Valentina Furlanetto con la partecipazione di Roberto Koch, Presidente di Contrasto, in onda alle 10. Alle 13 il programma “Padrieterni” si evolve e muta il punto di vista in “Non mi capisci. I Padrieterni e i nuovi figli”, Federico Taddia e Matteo Bussola raccontano ai genitori il mondo dei loro figli, direttamente dalle voci dei ragazzi e da quelle dei loro personaggi di riferimento. Gli ospiti sono rapper, youtuber, gamer, paladini dell’ambiente ed esperti di social che raccontano il loro punto di vista. Alla domenica alle 15 “Grand Tour. Viaggi e percorsi nell’Italia delle Regioni” di Valeria De Rosa. Poi in palinsesto c’è “Melog”, condotto da Gianluca Nicoletti, che sbarca nel metaverso. La trasmissione, in onda alle 12 dal lunedì al venerdì, per la prima volta in Italia, entra nel nuovo universo tridimensionale con una postazione all’interno di ‘Martix’, la città digitale dedicata alla cultura e all’arte (www.martix.com), da dove verranno realizzate trasmissioni in diretta e dove il conduttore, o meglio il suo Avatar, potrà incontrare gli ascoltatori e interagire con loro. La sperimentazione verrà realizzata in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca per approfondire con studenti e docenti gli aspetti relativi alle interazioni nel Metaverso.

Manuel Agnelli debutta come speaker radiofonico su Radio 24: ”Vorrei suonare in studio con gli scienziati”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.