Il mondo FQ

Elezioni politiche 2022

Ultimo aggiornamento: 21:16 del 7 Settembre 2022

Mélenchon a Roma con De Magistris, incita la folla col pugno chiuso: “Resistenza, resistenza”. E loda il “movimento comunista italiano”

Icona dei commenti Commenti

Resistenza, resistenza, resistenza“. Con il pugno sinistro alzato, il leader della sinistra radicale francese Jean-Luc Melenchon, a Roma per parlare in piazza insieme a Luigi De Magistris, ha salutato così le circa 300 persone riunite in piazza dei Consoli, nel quartiere Quadraro. Il leader de La France Insoumise, ha lanciato il coro seguito subito dalla piazza e dallo stesso leader di Unione Popolare. Assieme alle bandiere viola della lista guidata dall’ex sindaco di Napoli, anche quelle rosse di Potere al Popolo e Rifondazione Comunista.

“Ho sempre avuto un’ammirazione enorme per il movimento operaio italiano e il movimento comunista italiano, è sempre stato il più creativo, il più inventivo. E avrei preferito venire a trovarvi come presidente della Repubblica francese. Abbiamo perso di poco, la prossima volta magari torno come primo ministro francese”, ha detto Mélenchon iniziando il suo discorso alla piazza. E, a chi gli chiedeva come mai fosse andato in Italia a sostegno di Unione popolare, ha sottolineato: “Mi hanno chiesto, ‘che cosa vai a fare laggiù?’ – ha risposto – Dovevo restare nel mio letto mentre voi affrontate i fascisti?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione